La pedagogia si interroga sulla possibilità di elaborare in modo critico visioni tecniciste della medicina che escludano, per autodifesa o per mancanza di tempo, l’umano, sia esso paziente o medico. La dimensione educativa della cura è un ‘opportunità multidimensionale, in cui si accresce la consapevolezza e la capacità della persona, paziente o medico di auto-formarsi, incidendo sulla sua volontà di essere al centro di un processo di presa in carico integrale. In tal senso si colloca il progetto “La relazione di cura tra domanda di salute e desiderio di salvezza. Tra riflessione educativa e narrazione per il medico in formazione specialistica” destinato ai medici specializzandi del Policlinico A. Gemelli di Roma. Il quadro euristico all’interno del quale la progettualità si colloca è quello della riflessione sull’ampio e ricco tema della relazione in contesto sanitario. Si è quindi pensato di strutturare un percorso formativo nel quale stimolare la riflessione dei partecipanti attraverso la ponderazione su di un testo evocativo. Il testo proposto è ‘Oscar e la dama rosa’ di Eric-Emmanuel Schmitt, il quale affronta nella forma del romanzo breve il percorso relazionale di un giovane paziente oncologico.
Zane, E., Riflessione pedagogica e medicina in dialogo., in Parricchi, M., Zizioli, E. (ed.), Nuovi orizzonti per essere umani.Percorsi, progetti e prospettive, Zeroseiup, Bergamo 2023: 159- 167 [https://hdl.handle.net/10807/264474]
Riflessione pedagogica e medicina in dialogo.
Zane, Elisa
Primo
2023
Abstract
La pedagogia si interroga sulla possibilità di elaborare in modo critico visioni tecniciste della medicina che escludano, per autodifesa o per mancanza di tempo, l’umano, sia esso paziente o medico. La dimensione educativa della cura è un ‘opportunità multidimensionale, in cui si accresce la consapevolezza e la capacità della persona, paziente o medico di auto-formarsi, incidendo sulla sua volontà di essere al centro di un processo di presa in carico integrale. In tal senso si colloca il progetto “La relazione di cura tra domanda di salute e desiderio di salvezza. Tra riflessione educativa e narrazione per il medico in formazione specialistica” destinato ai medici specializzandi del Policlinico A. Gemelli di Roma. Il quadro euristico all’interno del quale la progettualità si colloca è quello della riflessione sull’ampio e ricco tema della relazione in contesto sanitario. Si è quindi pensato di strutturare un percorso formativo nel quale stimolare la riflessione dei partecipanti attraverso la ponderazione su di un testo evocativo. Il testo proposto è ‘Oscar e la dama rosa’ di Eric-Emmanuel Schmitt, il quale affronta nella forma del romanzo breve il percorso relazionale di un giovane paziente oncologico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.