L'articolo riflette sull'importanza dei libri nella formazione personale e intellettuale dell'autore, intrecciando memoria, lettura e scrittura. Attraverso ricordi d’infanzia e giovinezza, si esplora come la letteratura di autori come Salah Abdel Sabour abbia plasmato la sua identità. L’autore analizza l'evoluzione del rapporto con i libri, dalla tradizione cartacea agli strumenti moderni come gli e-book e gli audiolibri, evidenziandone l'impatto sull'acquisizione della conoscenza. La biblioteca personale diventa metafora di un percorso di scoperta interiore, in costante trasformazione, alimentato da curiosità e necessità intellettuale, che riflette il dinamismo e la pluralità delle domande della vita.
Eissa, F. W., Vita dentro i libri. Libri dentro la vita, Vita Activa, Neos Edizioni, Torino 2023: 45-49 [https://hdl.handle.net/10807/263135]
Vita dentro i libri. Libri dentro la vita
Eissa, Farouq Wael
2023
Abstract
L'articolo riflette sull'importanza dei libri nella formazione personale e intellettuale dell'autore, intrecciando memoria, lettura e scrittura. Attraverso ricordi d’infanzia e giovinezza, si esplora come la letteratura di autori come Salah Abdel Sabour abbia plasmato la sua identità. L’autore analizza l'evoluzione del rapporto con i libri, dalla tradizione cartacea agli strumenti moderni come gli e-book e gli audiolibri, evidenziandone l'impatto sull'acquisizione della conoscenza. La biblioteca personale diventa metafora di un percorso di scoperta interiore, in costante trasformazione, alimentato da curiosità e necessità intellettuale, che riflette il dinamismo e la pluralità delle domande della vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.