Il presente capitolo vuole analizzare le caratteristiche delle famiglie lombarde dal punto economico utilizzando le rilevazioni dell’Indagine Sociale Lombarda che consentono di avere informazioni di ampio raggio sul loro tenore di vita cioè sul processo attraverso cui i nuclei familiari combinano le risorse economiche disponibili e le utilizzano, sia nel breve sia nel lungo periodo. Questo significa prendere in considerazione non solo il processo di formazione del reddito e il suo utilizzo, ma anche le modalità attraverso cui nuclei familiari con caratteristiche diverse attuano strategie di ricomposizione interna dei vincoli di bilancio familiare e si rapportano con il contesto socio-economico di riferimento. In quest’ambito risultano di particolare rilevanza i rapporti che il nucleo familiare implementa con il mercato, con il sistema di welfare pubblico e con l’insieme di relazioni sociali e territoriali in cui è inserito. L’enfasi della presente analisi, come quella dell’intera I.S.L., è sulla vulnerabilità della struttura familiare in Lombardia e dunque il tema della vulnerabilità economica verrà specificamente affrontato nella seconda parte del capitolo in cui andremo a privilegiare gli snodi problematici nel processo di ricomposizione dei redditi, nella compatibilità tra consumi correnti e straordinari e nei rapporti più o meno soddisfacenti con il mercato del lavoro. Lo scopo è di fornire all’operatore pubblico locale uno strumento di analisi conoscitiva sul territorio, ma anche la possibilità di intervenire in modo differenziato dal punto di vista degli obiettivi e degli strumenti di policy. Non solo interventi ex-post sullo stato di bisogno conclamato, ma anche ex-ante, prevenendo l’evidenziarsi di fattori di criticità e creando le condizioni per cui l’evento critico possa essere affrontato dai nuclei familiari in modo più efficiente ed efficace.
Malerba, G., Il tenore di vita delle famiglie e la vulnerabilita economica in Lombardia, in Aa.Vv, A., Quattro studi sulla vulnerabilita sociale - Rapporto dell'Indagine Sociale Lombarda 2000, Guerini & Associati, Milano 2001: 49-131 [http://hdl.handle.net/10807/26215]
Il tenore di vita delle famiglie e la vulnerabilita economica in Lombardia
Malerba, Giuseppina
2001
Abstract
Il presente capitolo vuole analizzare le caratteristiche delle famiglie lombarde dal punto economico utilizzando le rilevazioni dell’Indagine Sociale Lombarda che consentono di avere informazioni di ampio raggio sul loro tenore di vita cioè sul processo attraverso cui i nuclei familiari combinano le risorse economiche disponibili e le utilizzano, sia nel breve sia nel lungo periodo. Questo significa prendere in considerazione non solo il processo di formazione del reddito e il suo utilizzo, ma anche le modalità attraverso cui nuclei familiari con caratteristiche diverse attuano strategie di ricomposizione interna dei vincoli di bilancio familiare e si rapportano con il contesto socio-economico di riferimento. In quest’ambito risultano di particolare rilevanza i rapporti che il nucleo familiare implementa con il mercato, con il sistema di welfare pubblico e con l’insieme di relazioni sociali e territoriali in cui è inserito. L’enfasi della presente analisi, come quella dell’intera I.S.L., è sulla vulnerabilità della struttura familiare in Lombardia e dunque il tema della vulnerabilità economica verrà specificamente affrontato nella seconda parte del capitolo in cui andremo a privilegiare gli snodi problematici nel processo di ricomposizione dei redditi, nella compatibilità tra consumi correnti e straordinari e nei rapporti più o meno soddisfacenti con il mercato del lavoro. Lo scopo è di fornire all’operatore pubblico locale uno strumento di analisi conoscitiva sul territorio, ma anche la possibilità di intervenire in modo differenziato dal punto di vista degli obiettivi e degli strumenti di policy. Non solo interventi ex-post sullo stato di bisogno conclamato, ma anche ex-ante, prevenendo l’evidenziarsi di fattori di criticità e creando le condizioni per cui l’evento critico possa essere affrontato dai nuclei familiari in modo più efficiente ed efficace.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.