I festival culturali da un lato e i territori su cui insistono dall'altro: due mondi che a volte dialogano, ma non sempre si capiscono. Il festival che coniuga l'approfondimento culturale e la convivialità extraquotidiana diventa un momento di aggregazione sociale che riporta nei luoghi della condivisione bisogni comuni, con una modalità di fruizione che consente di riappropriarsi dello spazio pubblico. Sono inoltre sempre più numerose le manifestazioni che cercano di offrire un'esperienza unica, inventando format alternativi per attrarre pubblici specializzati e con la speranza di incuriosire nuovi utenti, in un innovativo processo di audience engagement. L'obiettivo di questo capitolo, senza pretesa di esaustività, è evidenziare come i festival culturali possano essere una leva di riqualificazione e di rilancio per il territorio in cui si svolgono, oltre a offrire evidenti vantaggi reputazionali, in alcuni casi come strumento di promozione turistica. Nello specifico si prende in esame il fenomeno del micro-festival, un format nato nell'ambito musicale come evento di piccole dimensioni – di pubblico e di numero di eventi - e di brevissima durata. Ora il micro-festival riguarda diversi settori culturali, con una significativa diffusione in tutta Europa negli ultimi anni.

Alonzo, G., Micro-festival: il rilancio territoriale a partire dalla cultura, in Paltrinieri R, P. R. (ed.), Il valore sociale della cultura, FrancoAngeli, Miano 2022: 105- 116 [https://hdl.handle.net/10807/262001]

Micro-festival: il rilancio territoriale a partire dalla cultura

Alonzo, Giulia
2022

Abstract

I festival culturali da un lato e i territori su cui insistono dall'altro: due mondi che a volte dialogano, ma non sempre si capiscono. Il festival che coniuga l'approfondimento culturale e la convivialità extraquotidiana diventa un momento di aggregazione sociale che riporta nei luoghi della condivisione bisogni comuni, con una modalità di fruizione che consente di riappropriarsi dello spazio pubblico. Sono inoltre sempre più numerose le manifestazioni che cercano di offrire un'esperienza unica, inventando format alternativi per attrarre pubblici specializzati e con la speranza di incuriosire nuovi utenti, in un innovativo processo di audience engagement. L'obiettivo di questo capitolo, senza pretesa di esaustività, è evidenziare come i festival culturali possano essere una leva di riqualificazione e di rilancio per il territorio in cui si svolgono, oltre a offrire evidenti vantaggi reputazionali, in alcuni casi come strumento di promozione turistica. Nello specifico si prende in esame il fenomeno del micro-festival, un format nato nell'ambito musicale come evento di piccole dimensioni – di pubblico e di numero di eventi - e di brevissima durata. Ora il micro-festival riguarda diversi settori culturali, con una significativa diffusione in tutta Europa negli ultimi anni.
2022
Italiano
Il valore sociale della cultura
9788835136507
FrancoAngeli
Alonzo, G., Micro-festival: il rilancio territoriale a partire dalla cultura, in Paltrinieri R, P. R. (ed.), Il valore sociale della cultura, FrancoAngeli, Miano 2022: 105- 116 [https://hdl.handle.net/10807/262001]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/262001
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact