Questo rapporto illustra i risultati della valutazione degli effetti di breve termine del progetto “Primi passi. Polo sperimentale per la prima infan-zia”, finanziato dal bando Prima Infanzia dell’Impresa Sociale Con i Bam-bini e coordinato, in qualità di ente capofila, dal Comune di Milano. È og-getto di valutazione, in particolare, l’azione di progettazione e attuazione della proposta didattico-educativa che include le molteplici attività svolte all’interno delle scuole dell’infanzia comunali. La stima degli effetti di questo specifico intervento, nell’ambito del più am-pio progetto Primi Passi, è stata effettuata utilizzando tecniche controfat-tuali non sperimentali (matching e difference-in-differences), che consento-no di stimare la situazione controfattuale anche senza disporre di un cam-pione di controllo selezionato casualmente, tenendo sotto controllo le di-storsioni che tale contesto può generare. Tali tecniche permettono di comprendere se le attività svolte nelle scuole dell’infanzia siano state in grado di modificare la soddisfazione e il benes-sere dei genitori e del personale educativo nonché le competenze cognitive e non cognitive dei bambini (identificate come variabili risultato), ponendo perciò le basi per l’eventuale scalabilità del modello: la verifica dell’efficacia dell’esperienza attuata nel Municipio 2 del Comune di Milano crea, infatti, i presupposti per ampliare la portata e la qualità dell’intervento, estendendone l’impatto potenziale oltre i confini della spe-rimentazione avviata. Dopo una breve descrizione degli obiettivi e delle azioni progettuali, il do-cumento presenta la stima degli effetti di breve periodo delle attività svolte nelle scuole dell’infanzia sulle variabili risultato sopra elencate, misurate tramite test e questionari appositamente costruiti e somministrati, rispetti-vamente, a bambini, educatori e genitori prima e dopo l’implementazione del progetto.

Argentin, G., Assirelli, G., Barbetta, G., Iannello, P., Gli effetti a breve termine del progetto“Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia”sul benessere dei genitori e del personale educativo e sull’apprendimento dei bambini, <<Gli effetti a breve termine del progetto“Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia”sul benessere dei genitori e del personale educativo e sull’apprendimento dei bambini>>, 2022; 2022 (24): 1-74 [https://hdl.handle.net/10807/260794]

Gli effetti a breve termine del progetto“Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia”sul benessere dei genitori e del personale educativo e sull’apprendimento dei bambini

Argentin, Gianluca;Assirelli, Giulia;Barbetta, Gianpaolo;Iannello, Paola
2022

Abstract

Questo rapporto illustra i risultati della valutazione degli effetti di breve termine del progetto “Primi passi. Polo sperimentale per la prima infan-zia”, finanziato dal bando Prima Infanzia dell’Impresa Sociale Con i Bam-bini e coordinato, in qualità di ente capofila, dal Comune di Milano. È og-getto di valutazione, in particolare, l’azione di progettazione e attuazione della proposta didattico-educativa che include le molteplici attività svolte all’interno delle scuole dell’infanzia comunali. La stima degli effetti di questo specifico intervento, nell’ambito del più am-pio progetto Primi Passi, è stata effettuata utilizzando tecniche controfat-tuali non sperimentali (matching e difference-in-differences), che consento-no di stimare la situazione controfattuale anche senza disporre di un cam-pione di controllo selezionato casualmente, tenendo sotto controllo le di-storsioni che tale contesto può generare. Tali tecniche permettono di comprendere se le attività svolte nelle scuole dell’infanzia siano state in grado di modificare la soddisfazione e il benes-sere dei genitori e del personale educativo nonché le competenze cognitive e non cognitive dei bambini (identificate come variabili risultato), ponendo perciò le basi per l’eventuale scalabilità del modello: la verifica dell’efficacia dell’esperienza attuata nel Municipio 2 del Comune di Milano crea, infatti, i presupposti per ampliare la portata e la qualità dell’intervento, estendendone l’impatto potenziale oltre i confini della spe-rimentazione avviata. Dopo una breve descrizione degli obiettivi e delle azioni progettuali, il do-cumento presenta la stima degli effetti di breve periodo delle attività svolte nelle scuole dell’infanzia sulle variabili risultato sopra elencate, misurate tramite test e questionari appositamente costruiti e somministrati, rispetti-vamente, a bambini, educatori e genitori prima e dopo l’implementazione del progetto.
2022
Italiano
Gli effetti a breve termine del progetto“Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia”sul benessere dei genitori e del personale educativo e sull’apprendimento dei bambini
978-88-343-5266-3
Vita e Pensiero
Argentin, G., Assirelli, G., Barbetta, G., Iannello, P., Gli effetti a breve termine del progetto“Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia”sul benessere dei genitori e del personale educativo e sull’apprendimento dei bambini, <<Gli effetti a breve termine del progetto“Primi Passi. Polo sperimentale per la prima infanzia”sul benessere dei genitori e del personale educativo e sull’apprendimento dei bambini>>, 2022; 2022 (24): 1-74 [https://hdl.handle.net/10807/260794]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/260794
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact