Il saggio esamina il tema del dominio sul corpo della donna attraverso il filtro giusletterario. La funzionalizzazione del corpo della donna a finalità imposte dai dettami o dai retaggi del patriarcato accumuna modelli letterari di sopraffazione sulla donna, come quelli contenuti in “Tess dei D’Urberville” e nel “Racconto dell'ancella” (da cui è stata tratta l'omonima fortunata serie televisiva), a fenomeni di violenza attualmente al centro del dibattito penalistico, come il c.d. image-based sexual abuse e la violenza ostetrica. Dalle riflessioni sviluppate discende la conclusione che qualunque risposta giuridica alle varie forme di dominio sul corpo della donna è destinata a rivelarsi inefficace, sul piano preventivo, se non è accompagnata da una profonda trasformazione culturale.
Lamanuzzi, M., Il dominio sul corpo della donna fra letteratura e diritto, in Gabrio Fort, G. F., Giuseppe Rotol, G. R., Arianna Viscont, A. V. (ed.), Tra giustizia e letteratura. Un'avventura del pensiero., Vita e Pensiero, Milano 2023: 31- 40 [https://hdl.handle.net/10807/260387]
Il dominio sul corpo della donna fra letteratura e diritto
Lamanuzzi, Marta
2023
Abstract
Il saggio esamina il tema del dominio sul corpo della donna attraverso il filtro giusletterario. La funzionalizzazione del corpo della donna a finalità imposte dai dettami o dai retaggi del patriarcato accumuna modelli letterari di sopraffazione sulla donna, come quelli contenuti in “Tess dei D’Urberville” e nel “Racconto dell'ancella” (da cui è stata tratta l'omonima fortunata serie televisiva), a fenomeni di violenza attualmente al centro del dibattito penalistico, come il c.d. image-based sexual abuse e la violenza ostetrica. Dalle riflessioni sviluppate discende la conclusione che qualunque risposta giuridica alle varie forme di dominio sul corpo della donna è destinata a rivelarsi inefficace, sul piano preventivo, se non è accompagnata da una profonda trasformazione culturale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.