Il controllo da parte dello stato della produzione di beni e servizi può comportare sia la proprietà pubblica dell'impresa che la regolamentazione dei prezzi o delle condizioni di vendita. Il lavoro richiama sinteticamente le ragioni dell'intervento pubblico in caso di fallimenti di mercato e analizza i diversi modi con cui lo stato tenta di correggere l'inefficienza. In particolare, si analizza il ruolo che gli indicatori di efficienza hanno nei sistemi di regolamentazione dei prezzi ed,infine, si sposta l'attenzione sul settore delle telecomunicazioni in Italia analizzandone l'efficienza gestionale.
Solimene, L., Regolamentazione dei mercati, efficienza e produttività, Giuffrè Editore, Milano 1994:<<Saggi di teoria e politica economica>>, 251 [http://hdl.handle.net/10807/26023]
Regolamentazione dei mercati, efficienza e produttività
Solimene, Laura
1994
Abstract
Il controllo da parte dello stato della produzione di beni e servizi può comportare sia la proprietà pubblica dell'impresa che la regolamentazione dei prezzi o delle condizioni di vendita. Il lavoro richiama sinteticamente le ragioni dell'intervento pubblico in caso di fallimenti di mercato e analizza i diversi modi con cui lo stato tenta di correggere l'inefficienza. In particolare, si analizza il ruolo che gli indicatori di efficienza hanno nei sistemi di regolamentazione dei prezzi ed,infine, si sposta l'attenzione sul settore delle telecomunicazioni in Italia analizzandone l'efficienza gestionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.