Per le scuole cattoliche l’inclusione è connaturata alla loro identità. Dietro l’accoglienza degli studenti con speciali bisogni educativi c’è l’antropologia cristiana e la missione della Chiesa, c’è una tradizione pedagogica e ci sono tanti carismi educativi che hanno prodotto i loro effetti su tutto il sistema scolastico, a livello nazionale e mondiale. Il contributo si propone di problematizzare, individuando possibili linee di riflessione pedagogica, il tema del progetto di vita per le persone con disabilità ed il contributo che, in tal senso, il sistema educativo e formativo è chiamato a fornire.
D'Alonzo, L., Quale progetto di vita per la persona con disabilità: il ruolo della scuola, in Centro Studi Per La Scuola Cattolic, C. S. P. L. S. C. (ed.), Includere la disabilità.Scuola Cattolica in Italia Venticinquesimo Rapporto, Scholè Morcelliana, Brescia 2023: 233- 248 [https://hdl.handle.net/10807/260140]
Quale progetto di vita per la persona con disabilità: il ruolo della scuola
D'Alonzo, Luigi
2023
Abstract
Per le scuole cattoliche l’inclusione è connaturata alla loro identità. Dietro l’accoglienza degli studenti con speciali bisogni educativi c’è l’antropologia cristiana e la missione della Chiesa, c’è una tradizione pedagogica e ci sono tanti carismi educativi che hanno prodotto i loro effetti su tutto il sistema scolastico, a livello nazionale e mondiale. Il contributo si propone di problematizzare, individuando possibili linee di riflessione pedagogica, il tema del progetto di vita per le persone con disabilità ed il contributo che, in tal senso, il sistema educativo e formativo è chiamato a fornire.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.