Toolkit didattico a corredo del progetto ANIMACTION, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC – Ministero della Cultura e MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito. Pensato al contempo come sintesi delle attività del progetto e come possibilità di apertura verso ulteriori applicazioni laboratoriali, il toolkit didattico di Animaction – L’animazione delle immagini a scuola fra senso critico e nuove competenze è uno strumento agile e aggiornato, che si propone di offrire a figure a vario titolo operanti nel settore educativo un efficace framework di lavoro. Il volume sistematizza la riflessione sull’animazione dell’inanimato nell’ambito della media education guardando però agli apporti dei più aggiornati approcci teorici sul cinema e le immagini in movimento (dall’archeologia dei media alla cultura visuale), mantenendosi però aderente alle indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo di istruzione e i programmi ministeriali per la scuola secondaria di secondo grado. Il nucleo dell’e-book è costituito dalle schede delle attività laboratoriali di Animaction, di cui viene restituita tanto la struttura quanto i risultati e le potenzialità criticità.
Grossi, G. M., Previtali, G., Animaction. L’animazione delle immagini a scuola fra senso critico e nuove competenze, Cineforum, Bergamo 2023: 90 [https://hdl.handle.net/10807/260119]
Animaction. L’animazione delle immagini a scuola fra senso critico e nuove competenze
Grossi, Giancarlo Maria
;
2023
Abstract
Toolkit didattico a corredo del progetto ANIMACTION, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC – Ministero della Cultura e MIM – Ministero dell’Istruzione e del Merito. Pensato al contempo come sintesi delle attività del progetto e come possibilità di apertura verso ulteriori applicazioni laboratoriali, il toolkit didattico di Animaction – L’animazione delle immagini a scuola fra senso critico e nuove competenze è uno strumento agile e aggiornato, che si propone di offrire a figure a vario titolo operanti nel settore educativo un efficace framework di lavoro. Il volume sistematizza la riflessione sull’animazione dell’inanimato nell’ambito della media education guardando però agli apporti dei più aggiornati approcci teorici sul cinema e le immagini in movimento (dall’archeologia dei media alla cultura visuale), mantenendosi però aderente alle indicazioni nazionali per il curricolo del primo ciclo di istruzione e i programmi ministeriali per la scuola secondaria di secondo grado. Il nucleo dell’e-book è costituito dalle schede delle attività laboratoriali di Animaction, di cui viene restituita tanto la struttura quanto i risultati e le potenzialità criticità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.