Grassi giunge a riprendere la filosofia dell’umanesimo a partire da un insieme di motivi. In prima battuta, come si è visto, la complessa situazione culturale di inizio Novecento che vede protagonisti del dibattito realisti e idealisti, positivisti e neoscolastici, unitamente a diverse istanze religiose e politiche . In secondo luogo, la ripresa dell’idealismo tedesco, che aveva fatto riferimento soprattutto all’antichità greca, ha come risultato di riflesso in Italia anche lo studio della tradizione umanistica e il suo radicamento in un’altra istanza culturale, ossia la civiltà latina. Da qui viene poi una nozione di umanesimo esercitata anche come modello identitario dal punto di vista non solo filosofico-letterario, ma soprattutto politico, in riferimento al periodo storico di attività legate all’Istituto Studia Humanitatis.
Marassi, M., Itinerarios del Humanismo, in Grassi, E., El comienzo del pensamiento moderno. Diez artículos de los años 1940 a 1943, La Città del Sole, Napoli/Potenza 2023: 7-28 [https://hdl.handle.net/10807/260015]
Itinerarios del Humanismo
Marassi, Massimo
Primo
2023
Abstract
Grassi giunge a riprendere la filosofia dell’umanesimo a partire da un insieme di motivi. In prima battuta, come si è visto, la complessa situazione culturale di inizio Novecento che vede protagonisti del dibattito realisti e idealisti, positivisti e neoscolastici, unitamente a diverse istanze religiose e politiche . In secondo luogo, la ripresa dell’idealismo tedesco, che aveva fatto riferimento soprattutto all’antichità greca, ha come risultato di riflesso in Italia anche lo studio della tradizione umanistica e il suo radicamento in un’altra istanza culturale, ossia la civiltà latina. Da qui viene poi una nozione di umanesimo esercitata anche come modello identitario dal punto di vista non solo filosofico-letterario, ma soprattutto politico, in riferimento al periodo storico di attività legate all’Istituto Studia Humanitatis.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.