Il tema del rapporto tra scienza e potere si presta a molte letture. La prospettiva qui proposta riguarda la scienza come potere nei suoi rapporti con i poteri dello Stato, in particolare le istituzioni legislative e di governo. Scienza, politica e diritto sono entrati variamente in relazione fin dall’inizio dell’impresa scientifica e dello Stato moderno. Saperi e pratiche politico-giuridici hanno lungamente guardato alla scienza come ideale di metodologia per migliorare certezza e oggettività, e diminuire soggettività e spazi di arbitrio (1). Ma la situazione odierna è andata ben oltre il modello metodologico. Nelle società fondate sulla conoscenza, scienza, diritto e policy — termine con cui si fa solitamente riferimento ai processi di determinazione delle scelte pubbliche — sono sempre più interdipendenti nella vicendevole costruzione e legittimazione delle norme. Le knowledge-based societies sono le società in cui la conoscenza è parte fondante dei processi di legittimazione delle regole che organizzano la vita associata.
Tallacchini, M., Scienza e potere, in Marta Cartabia E Marco Ruotol, M. C. E. M. R. (ed.), ENCICLOPEDIA DEL DIRITTO, volume POTERE E COSTITUZIONE, Giuffrè Editore, MILANO -- ITA 2023: 1059- 1095 [https://hdl.handle.net/10807/259786]
Scienza e potere
Tallacchini, Mariachiara
Writing – Original Draft Preparation
2023
Abstract
Il tema del rapporto tra scienza e potere si presta a molte letture. La prospettiva qui proposta riguarda la scienza come potere nei suoi rapporti con i poteri dello Stato, in particolare le istituzioni legislative e di governo. Scienza, politica e diritto sono entrati variamente in relazione fin dall’inizio dell’impresa scientifica e dello Stato moderno. Saperi e pratiche politico-giuridici hanno lungamente guardato alla scienza come ideale di metodologia per migliorare certezza e oggettività, e diminuire soggettività e spazi di arbitrio (1). Ma la situazione odierna è andata ben oltre il modello metodologico. Nelle società fondate sulla conoscenza, scienza, diritto e policy — termine con cui si fa solitamente riferimento ai processi di determinazione delle scelte pubbliche — sono sempre più interdipendenti nella vicendevole costruzione e legittimazione delle norme. Le knowledge-based societies sono le società in cui la conoscenza è parte fondante dei processi di legittimazione delle regole che organizzano la vita associata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.