Il rapporto debitore-creditore in caso di insolvenza presenta profili etici importanti. Diversi filoni di analisi etica possono essere richiamati. La Dottrina sociale della Chiesa propone una visione autonoma: il contratto di debito, in tutte le sue fasi, deve essere conformato in modo da condizionare il benessere economico “reale ed integrale” agli elementi di qualità umana delle relazioni che i meccanismi economici, da soli, non sono in grado di produrre e rispettando il principio che la finanza è “a servizio dell’uomo”, sia esso debitore o creditore.
Anolli, M., Insolvenza e persona: profili etici, Dizionario di dottrina sociale della Chiesa. Le cose nuove del XXI secolo., Vita e Pensiero, MILANO -- ITA 2021: 53-62 [https://hdl.handle.net/10807/259724]
Insolvenza e persona: profili etici
Anolli, Mario
2021
Abstract
Il rapporto debitore-creditore in caso di insolvenza presenta profili etici importanti. Diversi filoni di analisi etica possono essere richiamati. La Dottrina sociale della Chiesa propone una visione autonoma: il contratto di debito, in tutte le sue fasi, deve essere conformato in modo da condizionare il benessere economico “reale ed integrale” agli elementi di qualità umana delle relazioni che i meccanismi economici, da soli, non sono in grado di produrre e rispettando il principio che la finanza è “a servizio dell’uomo”, sia esso debitore o creditore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.