Nella Storia della colonna infame Manzoni analizza il problema dell'origine del male, che individua nella libera volontà degli uomini, che responsabilmente, scelgono di aderire al bene o di compiere il male. Quest'ultima è stata la scelta dei giudici e anche di quegli imputati, innocenti, che hanno deciso di denunciare altri innocenti, rendendosi con ciò stesso colpevoli. Uno degli imputati, Gasparo Migliavacca, ha invece rifiutato la logica sostitutiva e non ha denunciato nessuno, nonostante i tormenti inflittigli.
Frare, P., Resistere al male. Colpevoli e innocenti nella Storia della Colonna infame, in Manzoni, A., Storia della colonna infame, Edizioni Remedios, Casale Monferrato 2023: 9-32 [https://hdl.handle.net/10807/258804]
Resistere al male. Colpevoli e innocenti nella Storia della Colonna infame
Frare, Pierantonio
2023
Abstract
Nella Storia della colonna infame Manzoni analizza il problema dell'origine del male, che individua nella libera volontà degli uomini, che responsabilmente, scelgono di aderire al bene o di compiere il male. Quest'ultima è stata la scelta dei giudici e anche di quegli imputati, innocenti, che hanno deciso di denunciare altri innocenti, rendendosi con ciò stesso colpevoli. Uno degli imputati, Gasparo Migliavacca, ha invece rifiutato la logica sostitutiva e non ha denunciato nessuno, nonostante i tormenti inflittigli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.