L’assenza dello stato legittimo porta al formarsi di un clima favorevole allo sviluppo di un sottobosco criminale. Il sottobosco si caratterizza per un complesso ecosistema e un’ingiusta piramide ecologica al vertice della quale si trovano i membri dei gruppi di criminalità organizzata di stampo mafioso. Differentemente dagli altri organismi eterotrofi presenti nel sottobosco, i mafiosi, predano e controllano anche altri soggetti che agiscono nell’illegalità. Governando le dinamiche illegali del sottobosco criminale delle comunità su cui gravano, i gruppi mafiosi si sostituiscono al ruolo delle forze dell'ordine e delle istituzioni della giustizia legittima. Questi meccanismi rappresentano strumenti fondamentali attraverso i quali le mafie sono arrivate ad acquisire e preservare un ruolo parastatale.
Aziani, A., Sottobosco, in Pastorello, A. (ed.), Selvario. Guida alle parole della selva, Mimesis Edizioni, Sesto San Giovanni (MI) 2023: 2023 549- 553. https://doi.org/10.7413/1234-1234021 [https://hdl.handle.net/10807/258694]
Sottobosco
Aziani, Alberto
2023
Abstract
L’assenza dello stato legittimo porta al formarsi di un clima favorevole allo sviluppo di un sottobosco criminale. Il sottobosco si caratterizza per un complesso ecosistema e un’ingiusta piramide ecologica al vertice della quale si trovano i membri dei gruppi di criminalità organizzata di stampo mafioso. Differentemente dagli altri organismi eterotrofi presenti nel sottobosco, i mafiosi, predano e controllano anche altri soggetti che agiscono nell’illegalità. Governando le dinamiche illegali del sottobosco criminale delle comunità su cui gravano, i gruppi mafiosi si sostituiscono al ruolo delle forze dell'ordine e delle istituzioni della giustizia legittima. Questi meccanismi rappresentano strumenti fondamentali attraverso i quali le mafie sono arrivate ad acquisire e preservare un ruolo parastatale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.