La ricerca “Senso di iniziativa e di imprenditorialità. Lo storytelling intergenerazionale: imprenditori e lavoratori immigrati” intende dare rilievo alle storie di aziende e della imprenditorialità dei soggetti interessati. Nello specifico, la ricerca intende indagare i fattori della motivazione e dell’investimento che hanno contraddistinto sia la spinta per la nascita delle aziende sia il sostegno alle scelte di migrazione. Per rilevare questi due fattori diventa importante riferirsi all’indagine sui valori di Schwartz (1987) dalla quale hanno avuto origine diverse ricerche (Ros & Grad, 1991) che, nell’ambito lavorativo, hanno riscontrato con soggetti appartenenti a diverse tipologie lavorative, una struttura valoriale simile, ma significati specifici attribuiti ai diversi valori, in funzione delle differenti esperienze professionali. Dal punto di vista metodologico, si è scelto il metodo narrativo e la raccolta delle storie, che permette di accostarci ai soggetti e al loro mondo così come loro lo abitano. Lo scopo non è tanto di descrivere dettagliatamente procedure di trattamento della parola delle persone quanto di esplicitare le teorie della produzione del senso che vi si ricollegano e le implicazioni teoriche che incorporano (Demazière & Dubar, 2000). In questa prospettiva, il racconto offerto dagli interlocutori è considerato un insieme di tracce della costruzione del mondo.
Zini, P., “Senso di iniziativa e di imprenditorialità”. Lo storytelling intergenerazionale: imprenditori e lavoratori immigrati, in Fabbri, F. M., Malavasi P, M. P., Rosa A, R. A., Vannin I, V. I. (ed.), Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2023: 234- 237 [https://hdl.handle.net/10807/258448]
“Senso di iniziativa e di imprenditorialità”. Lo storytelling intergenerazionale: imprenditori e lavoratori immigrati
Zini, Paola
2023
Abstract
La ricerca “Senso di iniziativa e di imprenditorialità. Lo storytelling intergenerazionale: imprenditori e lavoratori immigrati” intende dare rilievo alle storie di aziende e della imprenditorialità dei soggetti interessati. Nello specifico, la ricerca intende indagare i fattori della motivazione e dell’investimento che hanno contraddistinto sia la spinta per la nascita delle aziende sia il sostegno alle scelte di migrazione. Per rilevare questi due fattori diventa importante riferirsi all’indagine sui valori di Schwartz (1987) dalla quale hanno avuto origine diverse ricerche (Ros & Grad, 1991) che, nell’ambito lavorativo, hanno riscontrato con soggetti appartenenti a diverse tipologie lavorative, una struttura valoriale simile, ma significati specifici attribuiti ai diversi valori, in funzione delle differenti esperienze professionali. Dal punto di vista metodologico, si è scelto il metodo narrativo e la raccolta delle storie, che permette di accostarci ai soggetti e al loro mondo così come loro lo abitano. Lo scopo non è tanto di descrivere dettagliatamente procedure di trattamento della parola delle persone quanto di esplicitare le teorie della produzione del senso che vi si ricollegano e le implicazioni teoriche che incorporano (Demazière & Dubar, 2000). In questa prospettiva, il racconto offerto dagli interlocutori è considerato un insieme di tracce della costruzione del mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.