Il saggio affronta il problema dello spoils system nell'ordinamento italiano, a partire dall'analisi del rapporto tra politica e amministrazione. Si tratta di una questione che interpella direttamente la scienza del diritto costituzionale, in relazione alla molteplicità delle disposizioni che risultano coinvolte in quel rapporto; sia quelle specificamente dirette alla disciplina del Governo e della P.A., che quelle concernenti l'attuazione del principio democratico. Il contributo offre poi in conclusione una possibile lettura dell'evoluzione più recente del rapporto tra politica e amministrazione.
Satta, V. S. G., Politica e amministrazione nell'ordinamento italiano. Lo spoils system tra Stato ed enti territoriali, in Costa, P., Pizzolato, F., Scalone, A. (ed.), L'autonomia locale e le dimensioni dell'eteronomia, G. Giappichelli Editore, Torino 2023: 55- 67 [https://hdl.handle.net/10807/257982]
Politica e amministrazione nell'ordinamento italiano. Lo spoils system tra Stato ed enti territoriali
Satta, Vincenzo Salvatore Gonario
2023
Abstract
Il saggio affronta il problema dello spoils system nell'ordinamento italiano, a partire dall'analisi del rapporto tra politica e amministrazione. Si tratta di una questione che interpella direttamente la scienza del diritto costituzionale, in relazione alla molteplicità delle disposizioni che risultano coinvolte in quel rapporto; sia quelle specificamente dirette alla disciplina del Governo e della P.A., che quelle concernenti l'attuazione del principio democratico. Il contributo offre poi in conclusione una possibile lettura dell'evoluzione più recente del rapporto tra politica e amministrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.