A distanza di quasi dieci anni dalla definizione del sintagma povertà educativa da parte di Save the Children Italia, si avverte la necessità di una riflessione pedagogica accurata sulla nozione, che sia in grado di rintracciarne la genesi e di documentarne la progressiva evoluzione, ma soprattutto di discuterne gli aspetti ancora trascurati e di indicarne eventuali sviluppi futuri. Questo volume risponde a questo intento con precisione e puntualità, segnalandosi, tra i non numerosi studi sull’argomento, per l’acribia dell’analisi storica e l’esaustività della ricognizione bibliografica, per l’inedito tentativo di stabilire gli addentellati internazionali della nozione di povertà educativa, per l’efficace affrontamento di certi snodi di confine con le scienze economiche e sociali e, non da ultimo, per la sua capacità di problematizzare le questioni educative in gioco additando ulteriori prospettive per la ricerca (dalla Prefazione di Daniele Bruzzone).

Finetti, S., La povertà educativa. Origini, dimensioni, prospettive, FrancoAngeli, Milano 2023:<<PROSPETTIVE ANGOLARI>>,2023 222 [https://hdl.handle.net/10807/257634]

La povertà educativa. Origini, dimensioni, prospettive

Finetti, Simona
2023

Abstract

A distanza di quasi dieci anni dalla definizione del sintagma povertà educativa da parte di Save the Children Italia, si avverte la necessità di una riflessione pedagogica accurata sulla nozione, che sia in grado di rintracciarne la genesi e di documentarne la progressiva evoluzione, ma soprattutto di discuterne gli aspetti ancora trascurati e di indicarne eventuali sviluppi futuri. Questo volume risponde a questo intento con precisione e puntualità, segnalandosi, tra i non numerosi studi sull’argomento, per l’acribia dell’analisi storica e l’esaustività della ricognizione bibliografica, per l’inedito tentativo di stabilire gli addentellati internazionali della nozione di povertà educativa, per l’efficace affrontamento di certi snodi di confine con le scienze economiche e sociali e, non da ultimo, per la sua capacità di problematizzare le questioni educative in gioco additando ulteriori prospettive per la ricerca (dalla Prefazione di Daniele Bruzzone).
2023
Italiano
Monografia o trattato scientifico
FrancoAngeli
Volume finanziato dall'Università Cattolica del Sacro Cuore
Finetti, S., La povertà educativa. Origini, dimensioni, prospettive, FrancoAngeli, Milano 2023:<<PROSPETTIVE ANGOLARI>>,2023 222 [https://hdl.handle.net/10807/257634]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/257634
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact