Nel restituire puntualmente una sintesi accurata della performance dell’Assistenza Territoriale (AT), nel corso degli anni ogni Edizione di questo Capitolo ha anche contribuito a caratterizzarne progressivamente l’am- bito concettuale e operativo, secondo logiche e strumenti esplicitati in modo coerente, allineati tanto all’evidenza scientifica quanto alle dinamiche di sviluppo del contesto nazionale. Si è giunti, dunque, a definire l’AT come un “sistema complesso di offerta di salute a destinatario indi- viduale e comunitario, caratterizzato da relazioni evolutive e interdipendenti tra l’assistito, gli stakeholder comu- nitari e gli attori coinvolti nei vari setting assistenziali di una determinata area geo-politica” (1). Un sistema che, oltre alla funzione di primo contatto tesa a fornire risposte al cittadino che sua sponte si rivolge ai servizi territo- riali per problematiche di nuova insorgenza, assolve soprattutto la funzione di presa in carico, garantendo accesso ai servizi più appropriati e continuità dell’assistenza a livello informativo, gestionale e relazionale (1). Come esplicitato nelle precedenti Edizioni di questo Capitolo, la presa in carico non riguarda solo persone affette da con- dizioni di cronicità ma, in un approccio life-course, si estende anche a persone sane o apparentemente tali verso cui indirizzare interventi di prevenzione e promozione della salute (2). In una prospettiva di così ampio raggio, risulta quindi fondamentale sottolineare come la presa in carico, ancor prima che individuale, debba essere di comunità, per garantire piena efficacia e sostenibilità all’intero sistema di offerta di salute. In ciò, appare dirimente il ruolo della governance di sistema che, tramite l’utilizzo integrato di flussi informativi correnti, analizza e stra- tifica i bisogni di salute socio-sanitari dell’intera popolazione, sviluppando programmi e interventi calibrati per ciascun sottogruppo identificato.

Damiani, G., Arcaro, P., Michelazzo, M., Heidar Alizadeh, A., Assistenza territoriale, in W. Ricciardi, A. S. (ed.), Rapporto Osservasalute 2022. Stato di salute e qualità dell’assistenza nelle regioni italiane, Prex Spa Milano (Italy), Milano 2023: 409- 450 [https://hdl.handle.net/10807/256854]

Assistenza territoriale

Damiani, Gianfranco;Arcaro, Paola;Heidar Alizadeh, Aurora
2023

Abstract

Nel restituire puntualmente una sintesi accurata della performance dell’Assistenza Territoriale (AT), nel corso degli anni ogni Edizione di questo Capitolo ha anche contribuito a caratterizzarne progressivamente l’am- bito concettuale e operativo, secondo logiche e strumenti esplicitati in modo coerente, allineati tanto all’evidenza scientifica quanto alle dinamiche di sviluppo del contesto nazionale. Si è giunti, dunque, a definire l’AT come un “sistema complesso di offerta di salute a destinatario indi- viduale e comunitario, caratterizzato da relazioni evolutive e interdipendenti tra l’assistito, gli stakeholder comu- nitari e gli attori coinvolti nei vari setting assistenziali di una determinata area geo-politica” (1). Un sistema che, oltre alla funzione di primo contatto tesa a fornire risposte al cittadino che sua sponte si rivolge ai servizi territo- riali per problematiche di nuova insorgenza, assolve soprattutto la funzione di presa in carico, garantendo accesso ai servizi più appropriati e continuità dell’assistenza a livello informativo, gestionale e relazionale (1). Come esplicitato nelle precedenti Edizioni di questo Capitolo, la presa in carico non riguarda solo persone affette da con- dizioni di cronicità ma, in un approccio life-course, si estende anche a persone sane o apparentemente tali verso cui indirizzare interventi di prevenzione e promozione della salute (2). In una prospettiva di così ampio raggio, risulta quindi fondamentale sottolineare come la presa in carico, ancor prima che individuale, debba essere di comunità, per garantire piena efficacia e sostenibilità all’intero sistema di offerta di salute. In ciò, appare dirimente il ruolo della governance di sistema che, tramite l’utilizzo integrato di flussi informativi correnti, analizza e stra- tifica i bisogni di salute socio-sanitari dell’intera popolazione, sviluppando programmi e interventi calibrati per ciascun sottogruppo identificato.
2023
Italiano
Rapporto Osservasalute 2022. Stato di salute e qualità dell’assistenza nelle regioni italiane
979-12-810-4811-9
Prex Spa Milano (Italy)
Damiani, G., Arcaro, P., Michelazzo, M., Heidar Alizadeh, A., Assistenza territoriale, in W. Ricciardi, A. S. (ed.), Rapporto Osservasalute 2022. Stato di salute e qualità dell’assistenza nelle regioni italiane, Prex Spa Milano (Italy), Milano 2023: 409- 450 [https://hdl.handle.net/10807/256854]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/256854
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact