Nel processo di trasformazione dall’assetto feudale a quello moderno, i conflitti tra stati mettono in evidenza l’importanza degli incentivi a fare, ad usare nella maniera più efficiente le risorse di cui un paese dispone. Ma questi incentivi operano essenzialmente a livello individuale o di unità famigliari ed introdurli porta ad un ampliamento della sfera di autonomia riconosciuta e attribuita al singolo, su cui gli viene riconosciuto potere ma anche responsabilità di decisione.
Beretta, C. L., Equilibrio interno e relazioni internazionali. Effetti della grande impresa e delle economie di scala, <<Working Paper del Dipartimento di Economia Internazionale delle Istituzioni e dello sviluppo>>, 2009; 2009 (0906): 1-26 [http://hdl.handle.net/10807/25477]
Equilibrio interno e relazioni internazionali. Effetti della grande impresa e delle economie di scala
Beretta, Carlo Luigi
2009
Abstract
Nel processo di trasformazione dall’assetto feudale a quello moderno, i conflitti tra stati mettono in evidenza l’importanza degli incentivi a fare, ad usare nella maniera più efficiente le risorse di cui un paese dispone. Ma questi incentivi operano essenzialmente a livello individuale o di unità famigliari ed introdurli porta ad un ampliamento della sfera di autonomia riconosciuta e attribuita al singolo, su cui gli viene riconosciuto potere ma anche responsabilità di decisione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.