Nel processo di trasformazione dall’assetto feudale a quello moderno, i conflitti tra stati mettono in evidenza l’importanza degli incentivi a fare, ad usare nella maniera più efficiente le risorse di cui un paese dispone. Ma questi incentivi operano essenzialmente a livello individuale o di unità famigliari ed introdurli porta ad un ampliamento della sfera di autonomia riconosciuta e attribuita al singolo, su cui gli viene riconosciuto potere ma anche responsabilità di decisione.
Beretta, C. L., Equilibrio interno e relazioni internazionali. Effetti della grande impresa e delle economie di scala, <<Working Paper del Dipartimento di Economia Internazionale delle Istituzioni e dello sviluppo>>, 2009; 2009 (0906): 1-26 [http://hdl.handle.net/10807/25477]
Autori: | |
Titolo: | Equilibrio interno e relazioni internazionali. Effetti della grande impresa e delle economie di scala |
URL: | http://dipartimenti.unicatt.it/economia_internazionale_istituzioni_sviluppo_0906.pdf |
Data di pubblicazione: | 2009 |
Abstract: | Nel processo di trasformazione dall’assetto feudale a quello moderno, i conflitti tra stati mettono in evidenza l’importanza degli incentivi a fare, ad usare nella maniera più efficiente le risorse di cui un paese dispone. Ma questi incentivi operano essenzialmente a livello individuale o di unità famigliari ed introdurli porta ad un ampliamento della sfera di autonomia riconosciuta e attribuita al singolo, su cui gli viene riconosciuto potere ma anche responsabilità di decisione. |
Lingua: | Italiano |
Editore: | Vita e Pensiero |
Titolo del libro: | Working Paper del Dipartimento di Economia Internazionale delle Istituzioni e dello sviluppo |
Citazione: | Beretta, C. L., Equilibrio interno e relazioni internazionali. Effetti della grande impresa e delle economie di scala, <<Working Paper del Dipartimento di Economia Internazionale delle Istituzioni e dello sviluppo>>, 2009; 2009 (0906): 1-26 [http://hdl.handle.net/10807/25477] |
Appare nelle tipologie: | Quaderno, Working paper, Paper (di dipartimento / istituto / progetti) |