Per cominciare con situazioni molto semplici,si supponga che vi siano solo due agenti. Nella tradizione Hobbesiana, si può ritenere che sia la forza a determinare quanto ciascuno può affermare e difendere la propria autonomia e vincolare quella altrui, o, viceversa,essere costretto ad accettare vincoli alla propria. Tipicamente questa visione viene applicata a condizioni di vita relativamente primitive.
Beretta, C. L., Equilibrio interno e relazioni internazionali: La determinazione delle sfere di autonomia individuale, <<Working Paper del Dipartimento di Economia Internazionale>>, 2009; 2009 (0904): 1-29 [http://hdl.handle.net/10807/25469]
Equilibrio interno e relazioni internazionali: La determinazione delle sfere di autonomia individuale
Beretta, Carlo Luigi
2009
Abstract
Per cominciare con situazioni molto semplici,si supponga che vi siano solo due agenti. Nella tradizione Hobbesiana, si può ritenere che sia la forza a determinare quanto ciascuno può affermare e difendere la propria autonomia e vincolare quella altrui, o, viceversa,essere costretto ad accettare vincoli alla propria. Tipicamente questa visione viene applicata a condizioni di vita relativamente primitive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.