il teologo Roberto Maier sottolinea «l’originaria complicità» tra Vangelo e romanzo che ha resistito anche alle incomprensioni del passato quando il cristianesimo il romanzo «l’ha spesso osteggiato mettendo all’indice molti capolavori, condannandone gli autori». Invece il rapporto tra letteratura e fede cristiana è, secondo Maier, qualcosa non di casuale o accessorio ma cruciale, vitale.
Maier, R. G., Letteratura, Vangelo e dramma della libertà, in Garlaschelli, E., Maier, R., Volpi, V. I., Ritrovare l’umano. Nell’arte, nella letteratura, nelle filosofia, Oligo, Mantova 2023: 15-29 [https://hdl.handle.net/10807/254134]
Letteratura, Vangelo e dramma della libertà
Maier, Roberto Giorgio
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2023
Abstract
il teologo Roberto Maier sottolinea «l’originaria complicità» tra Vangelo e romanzo che ha resistito anche alle incomprensioni del passato quando il cristianesimo il romanzo «l’ha spesso osteggiato mettendo all’indice molti capolavori, condannandone gli autori». Invece il rapporto tra letteratura e fede cristiana è, secondo Maier, qualcosa non di casuale o accessorio ma cruciale, vitale.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.