Il libro effettua specifici approfondimenti circa alcuni tra i recenti trend di mercato e di management del turismo globale. Questo contributo è il risultato dall'attività di ricerca e didattica condotta dall'autore nell'ambito del corso magistrale di Management, imprenditorialità e sviluppo del turismo globale dell'Università Cattolica. In particolare, esso affronta alcuni temi di frontiera nell'ambito del management delle imprese turistiche globali, quali: la nuova frontiera del turismo spaziale e delle aziende di tale nuovo comparto, il tema della sostenibilità nel turismo, il fenomeno crescente del turismo non profit e delle relative aziende e normative, il tema della governance e del risk management delle imprese turistiche, dei nuovi scenari di management nonchè della valutazione degli impatti sociali ed economici dei grandi monumenti internazionali. Si tratta quindi di un contributo volto a presentare alcuni scenari di innovazione che stanno investendo e trasformando l'intero settore a livello globale e quindi il corrispondente management delle imprese turistiche, sia a livello nazionale che internazionale.
Grumo, M., Verso un nuovo global tourism business management (globale, locale, disruptive, resiliente, sostenibile), Educatt Università Cattolica del Sacro Cuore, MILANO -- ITA 2022: 228 [https://hdl.handle.net/10807/253854]
Verso un nuovo global tourism business management (globale, locale, disruptive, resiliente, sostenibile)
Grumo, Marco
2022
Abstract
Il libro effettua specifici approfondimenti circa alcuni tra i recenti trend di mercato e di management del turismo globale. Questo contributo è il risultato dall'attività di ricerca e didattica condotta dall'autore nell'ambito del corso magistrale di Management, imprenditorialità e sviluppo del turismo globale dell'Università Cattolica. In particolare, esso affronta alcuni temi di frontiera nell'ambito del management delle imprese turistiche globali, quali: la nuova frontiera del turismo spaziale e delle aziende di tale nuovo comparto, il tema della sostenibilità nel turismo, il fenomeno crescente del turismo non profit e delle relative aziende e normative, il tema della governance e del risk management delle imprese turistiche, dei nuovi scenari di management nonchè della valutazione degli impatti sociali ed economici dei grandi monumenti internazionali. Si tratta quindi di un contributo volto a presentare alcuni scenari di innovazione che stanno investendo e trasformando l'intero settore a livello globale e quindi il corrispondente management delle imprese turistiche, sia a livello nazionale che internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.