Si esamina l'evoluzione della responsabilità precontrattuale a partire dalla metà del XIX secolo quando fu elaborata da Jhering come culpa in contrahendo. Si considerano, in particolare, la mancata comunicazione di una causa di invalidità e la rottura scorretta delle trattative, quest'ultima scoperta da Gabriele Faggella, ai primi del XX secolo. Ci si sofferma sulla natura contrattuale della responsabilità precontrattuale e sul danno risarcibile.
Castronovo, C., La responsabilità precontrattuale, in Castronovo, C., Mazzamuto, S. (ed.), Manuale di diritto privato europeo - volume II, Giuffrè Editore, Milano 2007: 325- 345 [http://hdl.handle.net/10807/25358]
La responsabilità precontrattuale
Castronovo, Carlo
2007
Abstract
Si esamina l'evoluzione della responsabilità precontrattuale a partire dalla metà del XIX secolo quando fu elaborata da Jhering come culpa in contrahendo. Si considerano, in particolare, la mancata comunicazione di una causa di invalidità e la rottura scorretta delle trattative, quest'ultima scoperta da Gabriele Faggella, ai primi del XX secolo. Ci si sofferma sulla natura contrattuale della responsabilità precontrattuale e sul danno risarcibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.