Nell’ambito degli interventi da finanziare a carico dei programmi europei svolgono un ruolo importante le politiche attive del lavoro che rappresentano un settore nel quale l’apparato pubblico italiano si trova in forte svantaggio. In tale contesto il PNRR ha trovato declinazione concreta nella messa a punto del programma “Garanzia di occupabilità dei lavoratori” (GOL) che ha l’obiettivo di favorire uno sviluppo delle politiche del lavoro potenziando il numero di risorse umane presenti nei servizi per l’impiego e introducendo percorsi finalizzati a favorire una più rapida collocazione dei disoccupati. Dopo una prima premessa sul ruolo del PNRR nel contesto nazionale e una successiva analisi del programma GOL e dell’impegno delle Regioni nella definizione dei propri Piani attuativi regionali, si conclude citando un caso virtuoso sviluppatosi nella Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Ferrante, V., Chapellu, D., PNRR e politiche del lavoro. Dal programma “Garanzia di occupabilità dei lavoratori” alle prime esperienze attuative della Regione Autonoma Valle d’Aosta., in Barbara Boschetti - Emanuele Vendramin, B. B. -. E. V. (ed.), Rapporto sul Futuro e l’innovazione dell’Amministrazione Pubblica – 2022), Università Cattolica del Sacro Cuore, MILANO -- ITA 2022: 2022 175- 184 [https://hdl.handle.net/10807/252735]
PNRR e politiche del lavoro. Dal programma “Garanzia di occupabilità dei lavoratori” alle prime esperienze attuative della Regione Autonoma Valle d’Aosta.
Ferrante, Vincenzo;Chapellu, Daniele
2022
Abstract
Nell’ambito degli interventi da finanziare a carico dei programmi europei svolgono un ruolo importante le politiche attive del lavoro che rappresentano un settore nel quale l’apparato pubblico italiano si trova in forte svantaggio. In tale contesto il PNRR ha trovato declinazione concreta nella messa a punto del programma “Garanzia di occupabilità dei lavoratori” (GOL) che ha l’obiettivo di favorire uno sviluppo delle politiche del lavoro potenziando il numero di risorse umane presenti nei servizi per l’impiego e introducendo percorsi finalizzati a favorire una più rapida collocazione dei disoccupati. Dopo una prima premessa sul ruolo del PNRR nel contesto nazionale e una successiva analisi del programma GOL e dell’impegno delle Regioni nella definizione dei propri Piani attuativi regionali, si conclude citando un caso virtuoso sviluppatosi nella Regione Autonoma Valle d’Aosta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.