L’articolo si propone di elaborare una previsione numerica del clero della diocesi di Milano, contestualizzata nell’evoluzione della situazione religiosa e demografica. Anzitutto si procederà ad un’analisi socio-demografica del territorio su cui insiste la diocesi, che porrà attenzione a questioni quali la fecondità, la partecipazione ai sacramenti, la pratica religiosa e la fruizione dell’Insegnamento della Religione Cattolica. Successivamente saranno illustrati, dopo averne indicato le modalità di calcolo, i dati numerici previsionali per presbiteri e diaconi fino al 2040. La conclusione vedrà una declinazione concreta delle previsioni elaborate secondo la distribuzione dei presbiteri nei decanati della diocesi.
Bonanomi, A., Rivellini, G., Brambilla, P., Quanti preti? Per quale popolo?, in Mortola M., B. P., Un popolo e i suoi presbiteri. La Chiesa di Milano di fronte alla diminuzione dei suoi preti, Ancora, MILANO 2023: 177-213 [https://hdl.handle.net/10807/252475]
Quanti preti? Per quale popolo?
Bonanomi, AndreaPrimo
Membro del Collaboration Group
;Rivellini, Giulia
Secondo
Membro del Collaboration Group
;
2023
Abstract
L’articolo si propone di elaborare una previsione numerica del clero della diocesi di Milano, contestualizzata nell’evoluzione della situazione religiosa e demografica. Anzitutto si procederà ad un’analisi socio-demografica del territorio su cui insiste la diocesi, che porrà attenzione a questioni quali la fecondità, la partecipazione ai sacramenti, la pratica religiosa e la fruizione dell’Insegnamento della Religione Cattolica. Successivamente saranno illustrati, dopo averne indicato le modalità di calcolo, i dati numerici previsionali per presbiteri e diaconi fino al 2040. La conclusione vedrà una declinazione concreta delle previsioni elaborate secondo la distribuzione dei presbiteri nei decanati della diocesi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.