Da tempo la blockchain si è imposta quale nuova tecnologia di gestione delle transazioni elettroniche, essendo in grado di consentire la validazione e l’archiviazione dei rapporti, garantendone la tracciabilità, la sicurezza e l’esecuzione anche in termini di pagamento. Il contributo ne esamina la possibile applicazione all'attuazione delle norme fiscali, nei differenti ambiti del procedimento tributario.
Quattrocchi, A., L'impatto di blockchain e database condivisi sui sistemi fiscali, in C. Garcia Novo, C. G. N. (ed.), Tributación de la Economía Digital, Asociación Civil del Instituto Guatemalteco de Derecho Tributario, Città del Guatemala 2023: 2023 340- 382 [https://hdl.handle.net/10807/252280]
L'impatto di blockchain e database condivisi sui sistemi fiscali
Quattrocchi, Andrea
2023
Abstract
Da tempo la blockchain si è imposta quale nuova tecnologia di gestione delle transazioni elettroniche, essendo in grado di consentire la validazione e l’archiviazione dei rapporti, garantendone la tracciabilità, la sicurezza e l’esecuzione anche in termini di pagamento. Il contributo ne esamina la possibile applicazione all'attuazione delle norme fiscali, nei differenti ambiti del procedimento tributario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.