Lo scorso 9 maggio si è formalmente conclusa la Conferenza sul futuro dell’Europa. Per la prima volta nella storia dell’Unione centinaia di migliaia di cittadini, associazioni della società civile e rappresentanti delle istituzioni locali, nazionali ed europee hanno partecipato ad una riflessione condivisa sul futuro del processo di integrazione. Gli esiti del dibattito sono stati raccolti in una relazione finale da parte dei co-Presidenti del Board esecutivo della Conferenza: 49 proposte dettagliate di riforma delle politiche europee e del funzionamento della stessa Unione sono state consegnate ai Presidenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione. La Presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen, ed il Presidente francese Emmanuel Macron, titolare della presidenza di turno del Consiglio, hanno sostenuto l’avvio di un processo di revisione dei Trattati, che lo stesso Parlamento europeo aveva già richiesto con una risoluzione del 4 maggio 2020, al fine di soddisfare le aspettative di riforma avanzate in seno alla Conferenza. Lo scopo del presente contributo è di riflettere brevemente su quali siano le effettive prospettive di tale richiesta di revisione dei trattati.
Lionello, L., Gli esiti della Conferenza sul futuro dell'Europa e le prospettive di revisione dei Trattati , 2022, URL: https://www.aisdue.eu/luca-lionello-gli-esiti-della-conferenza-sul-futuro-delleuropa-e-le-prospettive-di-revisione-dei-trattati/ [https://hdl.handle.net/10807/251695]
Gli esiti della Conferenza sul futuro dell'Europa e le prospettive di revisione dei Trattati
Lionello, Luca
2022
Abstract
Lo scorso 9 maggio si è formalmente conclusa la Conferenza sul futuro dell’Europa. Per la prima volta nella storia dell’Unione centinaia di migliaia di cittadini, associazioni della società civile e rappresentanti delle istituzioni locali, nazionali ed europee hanno partecipato ad una riflessione condivisa sul futuro del processo di integrazione. Gli esiti del dibattito sono stati raccolti in una relazione finale da parte dei co-Presidenti del Board esecutivo della Conferenza: 49 proposte dettagliate di riforma delle politiche europee e del funzionamento della stessa Unione sono state consegnate ai Presidenti del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione. La Presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen, ed il Presidente francese Emmanuel Macron, titolare della presidenza di turno del Consiglio, hanno sostenuto l’avvio di un processo di revisione dei Trattati, che lo stesso Parlamento europeo aveva già richiesto con una risoluzione del 4 maggio 2020, al fine di soddisfare le aspettative di riforma avanzate in seno alla Conferenza. Lo scopo del presente contributo è di riflettere brevemente su quali siano le effettive prospettive di tale richiesta di revisione dei trattati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.