SOMMARIO: 1. La Chiesa “oltre” il diritto canonico: dialogo transdisciplinare e specificità ecclesiali. — 2. Protezione vs salvaguardia: Child protection vs safeguarding. — 3. Le lezioni dalla realtà e la loro “integrazione” nel diritto canonico. — 3.1. L’ascolto delle vittime. — 3.2. Non c’è prevenzione senza formazione. — 3.3. Non c’è prevenzione senza cura. — 3.4. Progettare le sanzioni e immaginare la riparazione. — 4. Conclusioni. Salvaguardia dei minori e transdisciplinarietà del diritto canonico come cifra di una “Chiesa in uscita”. Luci e ombre di un percorso appena iniziato.
Gianfreda, A., La salvaguardia dei minori e vulnerabili nella Chiesa: un approccio sistemico "in ascolto della realtà", in Francesca Biondi E Roberto Sacch, F. B. E. R. S. (ed.), Dialogo transdisciplinare e identità del giurista, Giuffrè Francis Lefebvre, MILANO -- ITA 2023: 303- 323 [https://hdl.handle.net/10807/251454]
La salvaguardia dei minori e vulnerabili nella Chiesa: un approccio sistemico "in ascolto della realtà"
Gianfreda, Anna
2023
Abstract
SOMMARIO: 1. La Chiesa “oltre” il diritto canonico: dialogo transdisciplinare e specificità ecclesiali. — 2. Protezione vs salvaguardia: Child protection vs safeguarding. — 3. Le lezioni dalla realtà e la loro “integrazione” nel diritto canonico. — 3.1. L’ascolto delle vittime. — 3.2. Non c’è prevenzione senza formazione. — 3.3. Non c’è prevenzione senza cura. — 3.4. Progettare le sanzioni e immaginare la riparazione. — 4. Conclusioni. Salvaguardia dei minori e transdisciplinarietà del diritto canonico come cifra di una “Chiesa in uscita”. Luci e ombre di un percorso appena iniziato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.