La “partecipazione” come condizione e competenza è oggi particolarmente ambita per realizzare la formazione alla transizione ecologica e necessita di essere intesa in termini di “collaborazione” per affrontare questioni complesse come il cambiamento climatico. Serve, infatti, fare insieme dialogando dentro un quadro di senso condiviso, dando fiducia all’altro, disponendosi all’aiuto reciproco. L’istanza collaborativa può rappresentare una via di ricerca educativa nelle sfide della sostenibilità: in questa prospet- tiva, il contributo presenta un percorso di collaborazione nella formazione e nella ricerca, che si sta compiendo tra un centro di ricerca universitario e una rete di imprese cooperative attorno al core concept dei cambiamenti climatici, in specifico per l’adattamento climatico nell’ambito del verde urbano. Nella transizione ecologica l’“azione per il clima” rappresenta oggi un’opportunità di innovazione e partecipazione sociale.
Sandrini, S., Transizione ecologica e infrastrutture verdi. Un percorso formativo e di ricerca per la partecipazione sociale, in Dozza, L., Ellerani, P., Parola A, P. A. (ed.), Ricerca partecipativa e formazione sistemica, Pensa MultiMedia srl, Lecce 2023: 2023 586- 596 [https://hdl.handle.net/10807/251074]
Transizione ecologica e infrastrutture verdi. Un percorso formativo e di ricerca per la partecipazione sociale
Sandrini, Simona
2023
Abstract
La “partecipazione” come condizione e competenza è oggi particolarmente ambita per realizzare la formazione alla transizione ecologica e necessita di essere intesa in termini di “collaborazione” per affrontare questioni complesse come il cambiamento climatico. Serve, infatti, fare insieme dialogando dentro un quadro di senso condiviso, dando fiducia all’altro, disponendosi all’aiuto reciproco. L’istanza collaborativa può rappresentare una via di ricerca educativa nelle sfide della sostenibilità: in questa prospet- tiva, il contributo presenta un percorso di collaborazione nella formazione e nella ricerca, che si sta compiendo tra un centro di ricerca universitario e una rete di imprese cooperative attorno al core concept dei cambiamenti climatici, in specifico per l’adattamento climatico nell’ambito del verde urbano. Nella transizione ecologica l’“azione per il clima” rappresenta oggi un’opportunità di innovazione e partecipazione sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.