La pubblicazione si compone di due contributi rispettivamente dedicati ai "luoghi" e alle "tendenze" dell'arte nel Novecento lombardo e in particolare si sofferma sull'astrattismo. Il testo relativo a Manlio Rho è la descrizione dello studio del pittore letta in chiave critica come luogo di incontro e confronto tra gli artisti dell'astrattismo comasco e milanese e gli architetti razionalisti. Il secondo contributo presente nel volume costituisce invece una lettura del ruolo svolto dal gruppo degli astratti comaschi nell'ambito italiano, nel confronto anche con la realtà culturale europea.
Di Raddo, E., Como, Lo studio Rho. Luogo delle geometrie, Il Gruppo Como. Verso i confini europei, in Previtera Maria Angel, P. M. A., Rebora Sergi, R. S. (ed.), Il Novecento verso il Contemporaneo. Luoghi e Tendenze dell'Arte tra il Lario e la Brianza, Cattaneo Editore, Oggiono 2004: 59- 72 [http://hdl.handle.net/10807/25096]
Como, Lo studio Rho. Luogo delle geometrie, Il Gruppo Como. Verso i confini europei
Di Raddo, Elena
2004
Abstract
La pubblicazione si compone di due contributi rispettivamente dedicati ai "luoghi" e alle "tendenze" dell'arte nel Novecento lombardo e in particolare si sofferma sull'astrattismo. Il testo relativo a Manlio Rho è la descrizione dello studio del pittore letta in chiave critica come luogo di incontro e confronto tra gli artisti dell'astrattismo comasco e milanese e gli architetti razionalisti. Il secondo contributo presente nel volume costituisce invece una lettura del ruolo svolto dal gruppo degli astratti comaschi nell'ambito italiano, nel confronto anche con la realtà culturale europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.