I robot sociali stanno trasformando il modo di produrre e trasmettere la conoscenza in vari contesti educativi, offrendo un modo coinvolgente di insegnare e di imparare e avendo dimostrato di aumentare l'interesse per l'apprendimento. La fiducia, le emozioni, le abilità cognitive estese, il metaverso e l'arte sono alcuni degli argomenti che vengono approfonditi nella cornice dell'interazione uomo-robot. Progettati per rapportarsi agli esseri umani in modo naturale e intuitivo, i robot sociali rendono più facile l'interazione e la progettazione di percorsi di co-costruzione della conoscenza. Attraverso le interazioni con un robot sociale, le persone possono esercitare le loro abilità, come l'ascolto attivo, l'empatia e le capacità di risoluzione dei problemi.
Marchetti, A., Massaro, D., Dai robot social all'intelligenza artificiale e ChatGPT: riflessioni su tecnologie "in corsa", in Antonella Marchett, A. M., Davide Massar, D. M. (ed.), Robot sociali e educazione. Interazioni, applicazioni e nuove frontiere., Raffaello Cortina Editore, Milano 2023: 13- 16 [https://hdl.handle.net/10807/250496]
Dai robot social all'intelligenza artificiale e ChatGPT: riflessioni su tecnologie "in corsa"
Marchetti, AntonellaPrimo
;Massaro, Davide
Secondo
2023
Abstract
I robot sociali stanno trasformando il modo di produrre e trasmettere la conoscenza in vari contesti educativi, offrendo un modo coinvolgente di insegnare e di imparare e avendo dimostrato di aumentare l'interesse per l'apprendimento. La fiducia, le emozioni, le abilità cognitive estese, il metaverso e l'arte sono alcuni degli argomenti che vengono approfonditi nella cornice dell'interazione uomo-robot. Progettati per rapportarsi agli esseri umani in modo naturale e intuitivo, i robot sociali rendono più facile l'interazione e la progettazione di percorsi di co-costruzione della conoscenza. Attraverso le interazioni con un robot sociale, le persone possono esercitare le loro abilità, come l'ascolto attivo, l'empatia e le capacità di risoluzione dei problemi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.