Nel vasto universo dell'attività fisica, dello sport e del benessere per gli adulti, la preparazione dei professionisti si rivela un'impresa che richiede un'ardua e profonda conoscenza teorica, tecnica e didattica. Solo coloro che sono in grado di padroneggiare questi aspetti fondamentali possono pianificare e condurre attività motorie che si dimostrino veramente efficaci, capaci di migliorare la salute, il benessere psicofisico e la qualità di vita delle persone. L'analisi dei processi pedagogici, fisiologici, psicologici e sociali che sottendono le attività motorie costituisce il fulcro della teoria dell'attività motoria per gli adulti. Attraverso la lente di questa disciplina, si possono scoprire gli effetti dell'esercizio fisico sul sistema cardiovascolare, respiratorio e muscolo-scheletrico, nonché sull'equilibrio ormonale e sul sistema nervoso centrale. Oltre alla teoria, c'è la tecnica, un elemento imprescindibile per garantire l'incolumità fisica e per ottimizzare i risultati ottenuti attraverso l'attività fisica. E ancora, la didattica dell'attività motoria per gli adulti si fa strada come un elemento cruciale nella progettazione e conduzione di programmi di attività fisica e sportiva. La sua efficacia si fonda sulla comprensione delle caratteristiche, dei bisogni, delle aspettative e delle motivazioni degli adulti, nonché sull'utilizzo di metodologie didattiche mirate, come l'apprendimento cooperativo, basato sui problemi e sulle esperienze. Il testo si rivela un viaggio nel vasto mondo della teoria, della tecnica e della didattica delle attività motorie per gli adulti, svelando come questa conoscenza si riveli fondamentale per il benessere individuale e collettivo.

Cereda, F., Teoria, tecnica e didattica dell'attività motoria per l'età adulta, Vita e Pensiero, Milano 2023: 289 [https://hdl.handle.net/10807/250121]

Teoria, tecnica e didattica dell'attività motoria per l'età adulta

Cereda, Ferdinando
Primo
Writing – Review & Editing
2023

Abstract

Nel vasto universo dell'attività fisica, dello sport e del benessere per gli adulti, la preparazione dei professionisti si rivela un'impresa che richiede un'ardua e profonda conoscenza teorica, tecnica e didattica. Solo coloro che sono in grado di padroneggiare questi aspetti fondamentali possono pianificare e condurre attività motorie che si dimostrino veramente efficaci, capaci di migliorare la salute, il benessere psicofisico e la qualità di vita delle persone. L'analisi dei processi pedagogici, fisiologici, psicologici e sociali che sottendono le attività motorie costituisce il fulcro della teoria dell'attività motoria per gli adulti. Attraverso la lente di questa disciplina, si possono scoprire gli effetti dell'esercizio fisico sul sistema cardiovascolare, respiratorio e muscolo-scheletrico, nonché sull'equilibrio ormonale e sul sistema nervoso centrale. Oltre alla teoria, c'è la tecnica, un elemento imprescindibile per garantire l'incolumità fisica e per ottimizzare i risultati ottenuti attraverso l'attività fisica. E ancora, la didattica dell'attività motoria per gli adulti si fa strada come un elemento cruciale nella progettazione e conduzione di programmi di attività fisica e sportiva. La sua efficacia si fonda sulla comprensione delle caratteristiche, dei bisogni, delle aspettative e delle motivazioni degli adulti, nonché sull'utilizzo di metodologie didattiche mirate, come l'apprendimento cooperativo, basato sui problemi e sulle esperienze. Il testo si rivela un viaggio nel vasto mondo della teoria, della tecnica e della didattica delle attività motorie per gli adulti, svelando come questa conoscenza si riveli fondamentale per il benessere individuale e collettivo.
2023
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Vita e Pensiero
Cereda, F., Teoria, tecnica e didattica dell'attività motoria per l'età adulta, Vita e Pensiero, Milano 2023: 289 [https://hdl.handle.net/10807/250121]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/250121
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact