Questo volume si presenta come un’opera al tempo stesso compatta e ricca di sfaccettature. Diritti, Cittadinanza, Inclusione è il titolo del convegno SIPED – svoltosi a Roma presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre dal 22 al 23 marzo 2018 – che testimonia il dialogo che gli studi e la ricerca pedagogica, secondo diverse angolature, stanno tessendo su questioni sociali così urgenti e rilevanti. Le diversità – culturali, di genere, di classe sociale, biografiche, di orientamento politico, di abilità, ecc. – divengono un punto di vista privilegiato dei processi educativi, offrendo l’opportunità a ciascuno di svilupparsi a partire da ciò che è. Per questo la teoresi e la ricerca pedagogica devono avere l’ambizione di costruire una nuova e più corretta narrazione su tali aspetti di realtà, capace di sottrarli dal riduzionismo e dalla retorica populista che hanno determinato un clima di paura e reso normale considerare gli altri (il diverso ad ogni titolo) meno umani e, quindi, con meno diritti e meno cittadinanza. E nella sfida – culturale e pratica – dell’inclusione è tutt’altro che piccolo il contributo che può dare una pedagogia critica, rigorosa, democratica, vigile di fronte alle derive del populismo e sempre più aperta all’internazionalizzazione seria

Polenghi, S., Fiorucci, M., Agostinetto, L., Introduzione, in Polenghi, S., Fiorucci, M., Agostinetto, L. (ed.), Diritti Cittadinanza Inclusione, Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato (BS) 2018: 7- 13 [https://hdl.handle.net/10807/249858]

Introduzione

Polenghi, Simonetta
;
2018

Abstract

Questo volume si presenta come un’opera al tempo stesso compatta e ricca di sfaccettature. Diritti, Cittadinanza, Inclusione è il titolo del convegno SIPED – svoltosi a Roma presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre dal 22 al 23 marzo 2018 – che testimonia il dialogo che gli studi e la ricerca pedagogica, secondo diverse angolature, stanno tessendo su questioni sociali così urgenti e rilevanti. Le diversità – culturali, di genere, di classe sociale, biografiche, di orientamento politico, di abilità, ecc. – divengono un punto di vista privilegiato dei processi educativi, offrendo l’opportunità a ciascuno di svilupparsi a partire da ciò che è. Per questo la teoresi e la ricerca pedagogica devono avere l’ambizione di costruire una nuova e più corretta narrazione su tali aspetti di realtà, capace di sottrarli dal riduzionismo e dalla retorica populista che hanno determinato un clima di paura e reso normale considerare gli altri (il diverso ad ogni titolo) meno umani e, quindi, con meno diritti e meno cittadinanza. E nella sfida – culturale e pratica – dell’inclusione è tutt’altro che piccolo il contributo che può dare una pedagogia critica, rigorosa, democratica, vigile di fronte alle derive del populismo e sempre più aperta all’internazionalizzazione seria
2018
Italiano
Diritti Cittadinanza Inclusione
9788867605880
Pensa MultiMedia
Polenghi, S., Fiorucci, M., Agostinetto, L., Introduzione, in Polenghi, S., Fiorucci, M., Agostinetto, L. (ed.), Diritti Cittadinanza Inclusione, Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato (BS) 2018: 7- 13 [https://hdl.handle.net/10807/249858]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/249858
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact