In recent years the reflections and practices on cultural heritage have been enriched with new horizons for reinterpreting both the concepts and categories and the methods of fruition and educational purposes. The promotion of cultural heritage underlies the need to broaden and innovate the categories for thinking to the cultural heritage, but also to implement profound changes in the management and educational valorization of a heritage as a common good.

In questi anni le riflessioni e le pratiche che tematizzano il patrimonio culturale si sono arricchite di nuovi orizzonti, che ne rileggono sia i concetti e le categorie sia le modalità di fruizione e le finalità formative. L’attenzione di fondo con la quale si guarda alla promozione del patrimonio culturale sottende l’esigenza di allargare e innovare le categorie con le quali pensiamo e ci riferiamo ai beni culturali, ma anche di attuare profondi cambiamenti nella gestione e nella valorizzazione educativa di un patrimonio inteso come bene comune.

Mancaniello, M., Marone, F., Musaio, M., Patrimonio culturale e comunità educante. Per la promozione di un nuovo welfare urbano, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2023:<<PEDAGOGIA, PERSONA, POSSIBILITÀ>>,2023 149 [https://hdl.handle.net/10807/249374]

Patrimonio culturale e comunità educante. Per la promozione di un nuovo welfare urbano

Musaio, Marisa
2023

Abstract

In recent years the reflections and practices on cultural heritage have been enriched with new horizons for reinterpreting both the concepts and categories and the methods of fruition and educational purposes. The promotion of cultural heritage underlies the need to broaden and innovate the categories for thinking to the cultural heritage, but also to implement profound changes in the management and educational valorization of a heritage as a common good.
2023
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Mimesis Edizioni
Mancaniello, M., Marone, F., Musaio, M., Patrimonio culturale e comunità educante. Per la promozione di un nuovo welfare urbano, Mimesis Edizioni, Milano-Udine 2023:<<PEDAGOGIA, PERSONA, POSSIBILITÀ>>,2023 149 [https://hdl.handle.net/10807/249374]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/249374
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact