Si prende in considerazione l'unità storiografica complessa composta da romanticismo e idealsimo, tentando di non assegnare al primo termine una portata esclusivamente letteraria. Si prendono in considerazione: i caratteri generali dell'idealismo; l'idealismo di Fichte e Schelling; la problematica etica dei rapporti concettuali e storico-politici fra individuo/umanità, comunità/nazione; il nodo teoretico delle determinazioni e dei rapporti concettuali fra "identità", "alterità", "differenza (Fichte, Hölderlin, Hegel); la potente problematizzazione posta dalla filosofia romantica della natura (Goethe e Schelling) per reazione alle concezioni meccanicistiche; la tematica del linguaggio (Hamann; Herder; Novalis; Schleiermacher); i temi dell'ironia, della poesia, della mitologia (Hegel/Hölderlin/Schelling, F. Schlegel); le questioni contermini del Nulla e dell'Assoluto (Jean Paul; Leopardi; Hegel).
Boffi, G., Romanticismo e idealismo, Dal senso comune alla filosofia. Profili, vol. 2, RCS Scuola Edizione Sansoni, Firenze 2001: 222-250 [http://hdl.handle.net/10807/24866]
Romanticismo e idealismo
Boffi, Guido
2001
Abstract
Si prende in considerazione l'unità storiografica complessa composta da romanticismo e idealsimo, tentando di non assegnare al primo termine una portata esclusivamente letteraria. Si prendono in considerazione: i caratteri generali dell'idealismo; l'idealismo di Fichte e Schelling; la problematica etica dei rapporti concettuali e storico-politici fra individuo/umanità, comunità/nazione; il nodo teoretico delle determinazioni e dei rapporti concettuali fra "identità", "alterità", "differenza (Fichte, Hölderlin, Hegel); la potente problematizzazione posta dalla filosofia romantica della natura (Goethe e Schelling) per reazione alle concezioni meccanicistiche; la tematica del linguaggio (Hamann; Herder; Novalis; Schleiermacher); i temi dell'ironia, della poesia, della mitologia (Hegel/Hölderlin/Schelling, F. Schlegel); le questioni contermini del Nulla e dell'Assoluto (Jean Paul; Leopardi; Hegel).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.