In questo saggio, che attraversa e commenta alcuni testi esemplari della filosofia moderna, si considerano alcune risposte che la tradizione ha formulato relativamente alla domanda su Dio, tenendo sullo sfondo l'intrinseca domanda che inerisce lo scandalo del "male". Il primo modello analizzato identifica Dio con l'Essere perfetto necessariamente esistente (così, per es., Descartes e,in modo diverso, Kant); secondo un secondo modello, Dio è l'Altro, interamente assimilato al Cristo della fede (Pascal e Kierkegaard ne hanno trattato in più opere); un terzo modello ha inteso Dio quale entità immaginaria, finzione o illusione (Hume e Feuerbach).
Boffi, G., Chi è Dio?, Dal senso comune alla filosofia. Domande e testi, vol. 2, RCS Scuola Edizione Sansoni, Firenze 2001: 488-515 [http://hdl.handle.net/10807/24865]
Chi è Dio?
Boffi, Guido
2001
Abstract
In questo saggio, che attraversa e commenta alcuni testi esemplari della filosofia moderna, si considerano alcune risposte che la tradizione ha formulato relativamente alla domanda su Dio, tenendo sullo sfondo l'intrinseca domanda che inerisce lo scandalo del "male". Il primo modello analizzato identifica Dio con l'Essere perfetto necessariamente esistente (così, per es., Descartes e,in modo diverso, Kant); secondo un secondo modello, Dio è l'Altro, interamente assimilato al Cristo della fede (Pascal e Kierkegaard ne hanno trattato in più opere); un terzo modello ha inteso Dio quale entità immaginaria, finzione o illusione (Hume e Feuerbach).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.