Considerando testi esemplari dell'epoca moderna della filosofia, il saggio individua quattro modelli etici, con interne varianti per ciascuno, secondo i quali è stato pensato il bene: il bene è agire secondo il sentimento morale naturale (per es.: Adam Smith); il bene è ciò in cui si realizza la massima utilità comune (per es.: J. Bentham); il bene è la decisione razionale conforme al dovere (per es.: Kant); il bene è unificarsi alla volontà universale ed essere solidali con gli altri (Schopenhauer).
Boffi, G., Che cos'è il bene?, Dal senso comune alla filosofia. Domande e testi, vol. 2, RCS Scuola Edizione Sansoni, Firenze 2001: 78-99 [http://hdl.handle.net/10807/24864]
Che cos'è il bene?
Boffi, Guido
2001
Abstract
Considerando testi esemplari dell'epoca moderna della filosofia, il saggio individua quattro modelli etici, con interne varianti per ciascuno, secondo i quali è stato pensato il bene: il bene è agire secondo il sentimento morale naturale (per es.: Adam Smith); il bene è ciò in cui si realizza la massima utilità comune (per es.: J. Bentham); il bene è la decisione razionale conforme al dovere (per es.: Kant); il bene è unificarsi alla volontà universale ed essere solidali con gli altri (Schopenhauer).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.