In questo contributo, che si inserisce nel Volume dedicato alla produzione scientifica del Prof. Pietro Genco, si è scelto di affrontare il tema della strategia nelle reti tra impre-se. Il Prof. Pietro Genco ha dedicato parte dei suoi studi al tema delle strategie corporate e di business delle imprese e ha sviluppato anche ricerca sui temi delle strategie nelle PMI. Le PMI fanno leva sulla rete di relazioni di filiera, verticali e orizzontali con altri attori del mercato per dare impulso alla loro competitività. Operare nel contesto di interazioni e di interdipendenze di mercato richiede approcci e azioni strategiche che riconoscono nelle interazioni e nelle interdipendenze sia un volano per lo sviluppo sia un vincolo. Il presente contributo ha l’obiettivo di riflettere sul concetto di strategia riferito all’impresa che viene considerata operare in contesti di mercato “a rete”.

Tunisini, A., Strategia nelle reti tra imprese, in Penco L, P. L., Profumo G, P. G. (ed.), Strategie e Governo dell’Impresa. Scritti in onore di Pietro Genco, Giappichelli Editore, Torino 2023: 281- 289 [https://hdl.handle.net/10807/248034]

Strategia nelle reti tra imprese

Tunisini, Annalisa
Primo
2023

Abstract

In questo contributo, che si inserisce nel Volume dedicato alla produzione scientifica del Prof. Pietro Genco, si è scelto di affrontare il tema della strategia nelle reti tra impre-se. Il Prof. Pietro Genco ha dedicato parte dei suoi studi al tema delle strategie corporate e di business delle imprese e ha sviluppato anche ricerca sui temi delle strategie nelle PMI. Le PMI fanno leva sulla rete di relazioni di filiera, verticali e orizzontali con altri attori del mercato per dare impulso alla loro competitività. Operare nel contesto di interazioni e di interdipendenze di mercato richiede approcci e azioni strategiche che riconoscono nelle interazioni e nelle interdipendenze sia un volano per lo sviluppo sia un vincolo. Il presente contributo ha l’obiettivo di riflettere sul concetto di strategia riferito all’impresa che viene considerata operare in contesti di mercato “a rete”.
2023
Italiano
Strategie e Governo dell’Impresa. Scritti in onore di Pietro Genco
9791221104011
Giappichelli Editore
Tunisini, A., Strategia nelle reti tra imprese, in Penco L, P. L., Profumo G, P. G. (ed.), Strategie e Governo dell’Impresa. Scritti in onore di Pietro Genco, Giappichelli Editore, Torino 2023: 281- 289 [https://hdl.handle.net/10807/248034]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/248034
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact