Il 6 luglio 2023, nella splendida cornice di Palazzo Visconti a Milano, si è tenuta la seconda conferenza organizzata dalla UNESCO Chair in Business Integrity and Crime Prevention in Art and Antiquities Market – attivata nel 2022 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e presieduta dal Prof. Stefano Manacorda, tra i cui partner figurano l’ICOMOS (International Council on Monuments and Sites), l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con l’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale (CNPDS) e l’International Scientific and Professional Advisory Council of the United Nations Crime Prevention and Criminal Justice Programme (ISPAC). La conferenza, dal titolo “Preventing and Remedying Wrongdoings in the Art Market: Which Legal Tools?”, ha rappresentato un momento di confronto tra autorevoli operatori del mercato dell’arte e accademici esperti del settore sui temi della ‘business integrity’ e delle misure di ‘compliance’ che possono essere adottate e implementate in ottica di prevenzione di condotte illecite, di gestione del rischio e di contrasto dei crimini nel mondo dell’arte.
Romanelli, E., Preventing and Remedying Wrongdoings in the Art Market: Which Legal Tools? , 2023 [https://hdl.handle.net/10807/247595]
Preventing and Remedying Wrongdoings in the Art Market: Which Legal Tools?
Romanelli, Eliana
2023
Abstract
Il 6 luglio 2023, nella splendida cornice di Palazzo Visconti a Milano, si è tenuta la seconda conferenza organizzata dalla UNESCO Chair in Business Integrity and Crime Prevention in Art and Antiquities Market – attivata nel 2022 presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e presieduta dal Prof. Stefano Manacorda, tra i cui partner figurano l’ICOMOS (International Council on Monuments and Sites), l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con l’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale. L’evento è stato organizzato in collaborazione con la Fondazione Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale (CNPDS) e l’International Scientific and Professional Advisory Council of the United Nations Crime Prevention and Criminal Justice Programme (ISPAC). La conferenza, dal titolo “Preventing and Remedying Wrongdoings in the Art Market: Which Legal Tools?”, ha rappresentato un momento di confronto tra autorevoli operatori del mercato dell’arte e accademici esperti del settore sui temi della ‘business integrity’ e delle misure di ‘compliance’ che possono essere adottate e implementate in ottica di prevenzione di condotte illecite, di gestione del rischio e di contrasto dei crimini nel mondo dell’arte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.