L’istituto adottivo è pensato dal legislatore per assicurare il diritto alla famiglia a quei bambini e ragazzi in istato di adottabilità, in seguito ad un non riconoscimento da parte dei genitori o ad un allontanamento dal nucleo familiare. Nel Ventennio compreso fra il 2001 e il 2021, in Italia, i bambini e ragazzi adottati con adozione nazionale o internazionale sono stati 68653 (Dipartimento Giustizia minorile e di comunità, 2022). Nello stesso periodo, circa 4500 bambini e ragazzi sono rimasti esclusi dal circuito dell’adozione e sono cresciuti fuori famiglia (Dipartimento Giustizia minorile e di comunità, 2022). La realtà dell’adozione si presta alla riflessione pedagogica per una serie di sollecitazioni che da essa provengono e che aiutano a portare all’attenzione i diritti inviolabili dell’infanzia e i bisogni di cui ciascun bambino è portatore. In particolare, muovendo dalla centralità del soggetto in crescita, la legislazione sull’adozione invita a riflettere sul diritto alla vita, all’ascolto e alla famiglia. Tali dimensioni assumono un ruolo primario all’interno dei percorsi di preparazione dei bambini all’adozione e costituiscono elementi fondanti nel processo di rielaborazione e costruzione della identità personale e familiare. In prospettiva educativa, il presente contributo, anche in virtù della riflessione su buone prassi esistenti, si propone di entrare nell’universo relazionale del minore in istato di adottabilità e della sua storia familiare, indugiando sull’importanza di offrire percorsi di preparazione all’adozione, declinati nell’orizzonte dell’accompagnamento ad una riprogettazione esistenziale. Tale processo riguarda, a diverso titolo, le Istituzioni, i Servizi Educativi, i professionisti coinvolti nella realtà adottiva, il Terzo Settore, le famiglie adottive e la comunità locale più ampia.

Tabacchi, A., Educational support for children toward adoption. Good practices in pre- and post-placement, in Spina Claudi, S. C., Del Carmen Lopez-Lopez Mari, D. C. L. M. (ed.), Reflections for an Ethical-Dialogical Sustainable and Inclusive Paideia. International contributions from a heuristic perspective, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce 2023: 271- 282 [https://hdl.handle.net/10807/246815]

Educational support for children toward adoption. Good practices in pre- and post-placement

Tabacchi, Alessia
2023

Abstract

L’istituto adottivo è pensato dal legislatore per assicurare il diritto alla famiglia a quei bambini e ragazzi in istato di adottabilità, in seguito ad un non riconoscimento da parte dei genitori o ad un allontanamento dal nucleo familiare. Nel Ventennio compreso fra il 2001 e il 2021, in Italia, i bambini e ragazzi adottati con adozione nazionale o internazionale sono stati 68653 (Dipartimento Giustizia minorile e di comunità, 2022). Nello stesso periodo, circa 4500 bambini e ragazzi sono rimasti esclusi dal circuito dell’adozione e sono cresciuti fuori famiglia (Dipartimento Giustizia minorile e di comunità, 2022). La realtà dell’adozione si presta alla riflessione pedagogica per una serie di sollecitazioni che da essa provengono e che aiutano a portare all’attenzione i diritti inviolabili dell’infanzia e i bisogni di cui ciascun bambino è portatore. In particolare, muovendo dalla centralità del soggetto in crescita, la legislazione sull’adozione invita a riflettere sul diritto alla vita, all’ascolto e alla famiglia. Tali dimensioni assumono un ruolo primario all’interno dei percorsi di preparazione dei bambini all’adozione e costituiscono elementi fondanti nel processo di rielaborazione e costruzione della identità personale e familiare. In prospettiva educativa, il presente contributo, anche in virtù della riflessione su buone prassi esistenti, si propone di entrare nell’universo relazionale del minore in istato di adottabilità e della sua storia familiare, indugiando sull’importanza di offrire percorsi di preparazione all’adozione, declinati nell’orizzonte dell’accompagnamento ad una riprogettazione esistenziale. Tale processo riguarda, a diverso titolo, le Istituzioni, i Servizi Educativi, i professionisti coinvolti nella realtà adottiva, il Terzo Settore, le famiglie adottive e la comunità locale più ampia.
2023
Inglese
Reflections for an Ethical-Dialogical Sustainable and Inclusive Paideia. International contributions from a heuristic perspective
9791255680260
Pensa Multimedia Editore S.r.l.
Tabacchi, A., Educational support for children toward adoption. Good practices in pre- and post-placement, in Spina Claudi, S. C., Del Carmen Lopez-Lopez Mari, D. C. L. M. (ed.), Reflections for an Ethical-Dialogical Sustainable and Inclusive Paideia. International contributions from a heuristic perspective, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce 2023: 271- 282 [https://hdl.handle.net/10807/246815]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/246815
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact