La riflessione del Convegno muove dalla cittadinanza come fondamento etico dell ideale democratico, rispetto al quale il ruolo dell educazione svolge funzioni di sensibilizzazione imprescindibili. Il ragionare sulla promozione della cittadinanza responsabile si intreccia necessariamente con la dimensione educativa della partecipazione alla vita collettiva, la quale richiede una cooperazione fra le diverse realtà istituzionali, implicate, seppure a vario titolo, nella formazione del cittadino. Famiglia, scuola e comunità locale rappresentano i luoghi elettivi preposti all avvio e al consolidamento dei valori che sostanziano la vita civile, dove la persona impara a diventarne fautrice nella relazione con gli altri, con le istituzioni ed i contesti mediatici.
Caimi, L. (ed.), Cittadini in crescita. Tra famiglia, scuola e comunità locale, Vita e Pensiero, Milano 2008: 200 [http://hdl.handle.net/10807/24663]
Cittadini in crescita. Tra famiglia, scuola e comunità locale
Caimi, Luciano
2008
Abstract
La riflessione del Convegno muove dalla cittadinanza come fondamento etico dell ideale democratico, rispetto al quale il ruolo dell educazione svolge funzioni di sensibilizzazione imprescindibili. Il ragionare sulla promozione della cittadinanza responsabile si intreccia necessariamente con la dimensione educativa della partecipazione alla vita collettiva, la quale richiede una cooperazione fra le diverse realtà istituzionali, implicate, seppure a vario titolo, nella formazione del cittadino. Famiglia, scuola e comunità locale rappresentano i luoghi elettivi preposti all avvio e al consolidamento dei valori che sostanziano la vita civile, dove la persona impara a diventarne fautrice nella relazione con gli altri, con le istituzioni ed i contesti mediatici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.