Evidenziate le difficoltà ricostruttive e applicative che la figura del pegno irregolare incontra rispetto alle altre figure di garanzie reali previste e regolate dal codice civile, l'A. pone tuttavia alcuni punti fermi in tema di peculiarità della fattispecie muovendo dall'esame dell'art. 1851 c.c., che descrive e regola il pegno irregolare, al fine di coglierne i tratti caratteristici rispetto al pegno regolare. Punti specifici che l'A. tratta, pertanto, sono: considerazioni economiche e tipologiche; l'inquadramento sistematico; pegno irregolare e fallimento; la presunta superfluità del pegno irregolare in caso di fallimento del debitore datore della garanzia.
Presti, G. M. G., Il pegno irregolare: profili ricostruttivi e di disciplina fallimentare, in Presti, G. M. G., Caprio, L. (ed.), Le garanzie nel ccredito alle imprese. Funzione economica, disciplina giuridica ed evidenze empiriche, Giappichelli Editore, Torino 2001: 213- 238 [http://hdl.handle.net/10807/24658]
Il pegno irregolare: profili ricostruttivi e di disciplina fallimentare
Presti, Gaetano Maria Giovanni
2001
Abstract
Evidenziate le difficoltà ricostruttive e applicative che la figura del pegno irregolare incontra rispetto alle altre figure di garanzie reali previste e regolate dal codice civile, l'A. pone tuttavia alcuni punti fermi in tema di peculiarità della fattispecie muovendo dall'esame dell'art. 1851 c.c., che descrive e regola il pegno irregolare, al fine di coglierne i tratti caratteristici rispetto al pegno regolare. Punti specifici che l'A. tratta, pertanto, sono: considerazioni economiche e tipologiche; l'inquadramento sistematico; pegno irregolare e fallimento; la presunta superfluità del pegno irregolare in caso di fallimento del debitore datore della garanzia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.