La necessità di elaborare un programma di indagine con l’intento di sviluppare un percorso esplorativo da diffondere a livello nazionale, fra gli insegnanti curricolari e specializzati, per comprendere attraverso quali pratiche e strategie venga favorita l’inclusione scolastica nasce pro-prio da queste considerazioni, dalla volontà e dall’esigenza che la Pedagogia Speciale e la didattica speciale siano pienamente patrimonio della professionalità delle insegnanti e degli insegnanti della nostra scuola italiana. L’indagine che viene riportata in questo lavoro ha avuto un carattere nazionale con lo scopo di capire, dopo tutti questi decenni di esperienze educative e didattiche innovative, quali siano le strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi più conosciute e più promosse nelle nostre scuole
D'Alonzo, L., Indagine esplorativa sulle strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi, in Società Italiana Di Pedagogia Special, S. I. D. P. S. (ed.), Strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi. Un’indagine della SiPeS, Franco Angeli, Milano 2023: 7- 13 [https://hdl.handle.net/10807/246194]
Indagine esplorativa sulle strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi
D'Alonzo, Luigi
2023
Abstract
La necessità di elaborare un programma di indagine con l’intento di sviluppare un percorso esplorativo da diffondere a livello nazionale, fra gli insegnanti curricolari e specializzati, per comprendere attraverso quali pratiche e strategie venga favorita l’inclusione scolastica nasce pro-prio da queste considerazioni, dalla volontà e dall’esigenza che la Pedagogia Speciale e la didattica speciale siano pienamente patrimonio della professionalità delle insegnanti e degli insegnanti della nostra scuola italiana. L’indagine che viene riportata in questo lavoro ha avuto un carattere nazionale con lo scopo di capire, dopo tutti questi decenni di esperienze educative e didattiche innovative, quali siano le strategie didattiche per la promozione di contesti inclusivi più conosciute e più promosse nelle nostre scuoleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.