In questo capitolo si ragionerà sulle attenzioni da tenere nella progettazione di un EAS rispetto alle specificità del target al quale viene proposto: infanzia, primaria, se- condaria di primo e secondo grado. Lo si farà partendo da un esempio concreto e sviluppandolo in verticale, appunto dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. Naturalmente, nella pratica scolastica, gli EAS sono episodi legati a concrete situazioni educative e non si sviluppano in verticale. L’operazione compiuta in questo capitolo ha un valore esemplificativo e intende mostrare come l’EAS sia flessibile rispetto alle modalità di apprendimento proprie delle diverse età evolutive.
Cannì, G., Montagnoli, L., Valgolio, E., La didattica per EAS tra primo e secondo ciclo, in Rivoltella, P. C. (ed.), Gli EAS tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca, Editrice Morcelliana srl, Brescia 2023: 111- 126 [https://hdl.handle.net/10807/245654]
La didattica per EAS tra primo e secondo ciclo
Montagnoli, Laura;
2023
Abstract
In questo capitolo si ragionerà sulle attenzioni da tenere nella progettazione di un EAS rispetto alle specificità del target al quale viene proposto: infanzia, primaria, se- condaria di primo e secondo grado. Lo si farà partendo da un esempio concreto e sviluppandolo in verticale, appunto dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado. Naturalmente, nella pratica scolastica, gli EAS sono episodi legati a concrete situazioni educative e non si sviluppano in verticale. L’operazione compiuta in questo capitolo ha un valore esemplificativo e intende mostrare come l’EAS sia flessibile rispetto alle modalità di apprendimento proprie delle diverse età evolutive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.