Le principali sfide della contemporaneità – dal clima alla salute globale – hanno sia una dimensione sociale e politica sia una dimensione scientifica e tecnologica. I decisori politici non possono fare a meno del sapere specialistico, ma la scienza a disposizione è spesso ambigua, incompleta e multidisciplinare. Nico Pitrelli e Mariachiara Tallacchini propongono un nuovo approccio al rapporto fra il sapere scientifico e le regole comuni di convivenza, un’educazione civica alla scienza che tenga conto di ruoli, diritti e responsabilità dei cittadini, di chi fa ricerca e di chi prende decisioni. Perché la democrazia, oggi, è soprattutto un problema di conoscenza.

Tallacchini, M., Pitrelli, N., Manifesto per un'educazione civica alla scienza, Codice, Torino 2023: 208 [https://hdl.handle.net/10807/242296]

Manifesto per un'educazione civica alla scienza

Tallacchini, Mariachiara
Co-primo
;
2023

Abstract

Le principali sfide della contemporaneità – dal clima alla salute globale – hanno sia una dimensione sociale e politica sia una dimensione scientifica e tecnologica. I decisori politici non possono fare a meno del sapere specialistico, ma la scienza a disposizione è spesso ambigua, incompleta e multidisciplinare. Nico Pitrelli e Mariachiara Tallacchini propongono un nuovo approccio al rapporto fra il sapere scientifico e le regole comuni di convivenza, un’educazione civica alla scienza che tenga conto di ruoli, diritti e responsabilità dei cittadini, di chi fa ricerca e di chi prende decisioni. Perché la democrazia, oggi, è soprattutto un problema di conoscenza.
2023
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Codice
Tallacchini, M., Pitrelli, N., Manifesto per un'educazione civica alla scienza, Codice, Torino 2023: 208 [https://hdl.handle.net/10807/242296]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/242296
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact