Le principali sfide della contemporaneità – dal clima alla salute globale – hanno sia una dimensione sociale e politica sia una dimensione scientifica e tecnologica. I decisori politici non possono fare a meno del sapere specialistico, ma la scienza a disposizione è spesso ambigua, incompleta e multidisciplinare. Nico Pitrelli e Mariachiara Tallacchini propongono un nuovo approccio al rapporto fra il sapere scientifico e le regole comuni di convivenza, un’educazione civica alla scienza che tenga conto di ruoli, diritti e responsabilità dei cittadini, di chi fa ricerca e di chi prende decisioni. Perché la democrazia, oggi, è soprattutto un problema di conoscenza.
Tallacchini, M., Pitrelli, N., Manifesto per un'educazione civica alla scienza, Codice, Torino 2023: 208 [https://hdl.handle.net/10807/242296]
Manifesto per un'educazione civica alla scienza
Tallacchini, MariachiaraCo-primo
;
2023
Abstract
Le principali sfide della contemporaneità – dal clima alla salute globale – hanno sia una dimensione sociale e politica sia una dimensione scientifica e tecnologica. I decisori politici non possono fare a meno del sapere specialistico, ma la scienza a disposizione è spesso ambigua, incompleta e multidisciplinare. Nico Pitrelli e Mariachiara Tallacchini propongono un nuovo approccio al rapporto fra il sapere scientifico e le regole comuni di convivenza, un’educazione civica alla scienza che tenga conto di ruoli, diritti e responsabilità dei cittadini, di chi fa ricerca e di chi prende decisioni. Perché la democrazia, oggi, è soprattutto un problema di conoscenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.