Le biblioteche ecclesiastiche fanno parte del patrimonio culturale di interesse religioso. Il saggio oltre a precisarne lo status giuridico sia nell'ordinamento canonico che in quello statuale ricostruisce ed analizza la numerosa legislazione regionale sviluppatasi a partire dalla attuazione del regionalismo italiano in virtù della competenza che l'art. 117 della Costituzione ha attribuito al legislatore regionale. Molte le peculiarità che vengono rilevate compresa la presenza di intese tra regioni e conferenze episcopali regionali che anticipano il disegno proposto dall'art. 12 dell'Accordo di modifica del Concordato lateranense sottoscritto tra Italia e Santa Sede nel 1984.
Chizzoniti, A. G. M., Le biblioteche ecclesiastiche nella normativa regionale italiana, in Chizzoniti, A. (ed.), Le carte della Chiesa. Archivi e biblioteche nella normativa pattizia, Il Mulino, Bologna 2003: 207- 242 [https://hdl.handle.net/10807/241277]
Le biblioteche ecclesiastiche nella normativa regionale italiana
Chizzoniti, Antonio Giuseppe Maria
2003
Abstract
Le biblioteche ecclesiastiche fanno parte del patrimonio culturale di interesse religioso. Il saggio oltre a precisarne lo status giuridico sia nell'ordinamento canonico che in quello statuale ricostruisce ed analizza la numerosa legislazione regionale sviluppatasi a partire dalla attuazione del regionalismo italiano in virtù della competenza che l'art. 117 della Costituzione ha attribuito al legislatore regionale. Molte le peculiarità che vengono rilevate compresa la presenza di intese tra regioni e conferenze episcopali regionali che anticipano il disegno proposto dall'art. 12 dell'Accordo di modifica del Concordato lateranense sottoscritto tra Italia e Santa Sede nel 1984.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.