Le parti della Introduzione alla politica economica (1944) e il Programma economico e sociale del liberalismo (1945) di Costantino Bresciani Turroni ripubblicate nel volume di cui questo saggio costituisce la premessa, risentono in buona misura dell’esigenza di difendere gli ideali di libertà in un senso sicuramente più ampio di quello relativo alla libertà economica. Bresciani si sente chiamato ad essere e vuole essere scienziato dei mezzi, ma nella sua attività di studioso e di personalità impegnata in diversi ambiti operativi è posto di fronte a «fatti» che rendono evidenti le conseguenze dell 'operare di regimi antiliberali e antidemocratici.
Rotondi, C., Avalutatività e responsabilità nel liberalismo economico di Bresciani Turroni, in Rotondi, C. (ed.), Costantino Bresciani Turroni. Liberalismo e politica economica, Il Mulino, Bologna 2006: 23- 57 [http://hdl.handle.net/10807/24125]
Avalutatività e responsabilità nel liberalismo economico di Bresciani Turroni
Rotondi, Claudia
2006
Abstract
Le parti della Introduzione alla politica economica (1944) e il Programma economico e sociale del liberalismo (1945) di Costantino Bresciani Turroni ripubblicate nel volume di cui questo saggio costituisce la premessa, risentono in buona misura dell’esigenza di difendere gli ideali di libertà in un senso sicuramente più ampio di quello relativo alla libertà economica. Bresciani si sente chiamato ad essere e vuole essere scienziato dei mezzi, ma nella sua attività di studioso e di personalità impegnata in diversi ambiti operativi è posto di fronte a «fatti» che rendono evidenti le conseguenze dell 'operare di regimi antiliberali e antidemocratici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.