Il volume analizza la legislazione statuale e canonica in tema di beni culturali di interesse religioso. Dopo aver affrontato le problematiche costituzionali relative alla tutela del patrimonio storico e artistico, il riparto delle competenze tra sussidiarietà orizzontale e verticale e l'organizzazione della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale affronta le novità introdotte in questo settore dal Codice Urbani del 2004. Ricostruisce la normativa canonistica universale e le funzioni dei principali organismi della Chiesa cattolica che si occupano del patrimonio culturale della Chiesa. Affronta e ricostruisce l'insieme delle disposizioni pattizie italiane (anche relative alle confessioni religiose di minoranza) che regolamentano la tutela e la valorizzazione dei beni culturali di interesse religioso. Una speciale attenzione è infine dedicata alla figura dei musei ecclesiastici e alla loro collocazione nella rete museale nazionale e regionale.
Chizzoniti, A. G. M., Profili giuridici dei beni culturali di interesse religioso, Libellula, Tricase 2008: 220 [https://hdl.handle.net/10807/240897]
Profili giuridici dei beni culturali di interesse religioso
Chizzoniti, Antonio Giuseppe Maria
2008
Abstract
Il volume analizza la legislazione statuale e canonica in tema di beni culturali di interesse religioso. Dopo aver affrontato le problematiche costituzionali relative alla tutela del patrimonio storico e artistico, il riparto delle competenze tra sussidiarietà orizzontale e verticale e l'organizzazione della tutela e valorizzazione del patrimonio culturale affronta le novità introdotte in questo settore dal Codice Urbani del 2004. Ricostruisce la normativa canonistica universale e le funzioni dei principali organismi della Chiesa cattolica che si occupano del patrimonio culturale della Chiesa. Affronta e ricostruisce l'insieme delle disposizioni pattizie italiane (anche relative alle confessioni religiose di minoranza) che regolamentano la tutela e la valorizzazione dei beni culturali di interesse religioso. Una speciale attenzione è infine dedicata alla figura dei musei ecclesiastici e alla loro collocazione nella rete museale nazionale e regionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.