Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
IRIS PubliCatt
-
Le cattedre ambulanti di agricoltura, spesso in collegamento con i consorzi agrari e le casse di piccolo credito, sono comunemente richiamate come una delle istituzioni più vitali di quella stagione dell’agricoltura italiana e lombarda, tra fine Ottocento e anni Venti-Trenta del Novecento, nella quale si sviluppò una positiva sinergia tra mondo accademico, organizzazioni agrarie e pubblica amministrazione per creare servizi di assistenza ai produttori. Al cuore di questo processo vi fu un piccolo stuolo di tecnici formatisi nelle scuole superiori di agricoltura che nelle cattedre ambulanti trovarono un’opportunità di collocamento stabile e, in generale, di valorizzazione di un loro nuovo commitment al servizio della crescita dell’agricoltura nel suo insieme. Numerose altre strutture si avvalsero del contributo qualificato dei tecnici delle cattedre, quali registri genealogici del bestiame, essiccatoi cooperativi, latterie sociali, istituti sperimentali e altre.
Failla, O., Fumi, G. (eds.), Gli agronomi in Lombardia: dalle cattedre ambulanti ad oggi, Franco Angeli, Milano 2006: 431 [http://hdl.handle.net/10807/23995]
Gli agronomi in Lombardia: dalle cattedre ambulanti ad oggi
Failla, O., Fumi, G. (eds.), Gli agronomi in Lombardia: dalle cattedre ambulanti ad oggi, Franco Angeli, Milano 2006: 431 [http://hdl.handle.net/10807/23995]
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/23995
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
Conferma cancellazione
Sei sicuro che questo prodotto debba essere cancellato?
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.