Per rispondere al bisogno di ridurre l’entropia odierna dei saperi e di renderli maggiormente accessibili è necessario realizzare un’esperienza educativa che assuma significato nelle azioni che utilizzano come significante la corporeità (Rivoltella, 2021) favorendo un agire didattico che privilegi il paradigma dell’inibizione (Houdé, 2017): questa è l’ipotesi che ha fatto da guida alla nostra idea del rapporto tra EAS e attività motoria e che ha ispirato la conseguente sperimentazione.
Garbui, M. C., Rivoltella David, M., EAS e motoria: l’estensione applicativa del metodo, la sperimentazione didattica, in Pier Cesare Rivoltell, P. C. R. (ed.), Gli EAS, tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca, Scholé - Morcelliana, Brescia 2023: 27- 37 [https://hdl.handle.net/10807/239535]
EAS e motoria: l’estensione applicativa del metodo, la sperimentazione didattica
Garbui, Maria Cristina;
2023
Abstract
Per rispondere al bisogno di ridurre l’entropia odierna dei saperi e di renderli maggiormente accessibili è necessario realizzare un’esperienza educativa che assuma significato nelle azioni che utilizzano come significante la corporeità (Rivoltella, 2021) favorendo un agire didattico che privilegi il paradigma dell’inibizione (Houdé, 2017): questa è l’ipotesi che ha fatto da guida alla nostra idea del rapporto tra EAS e attività motoria e che ha ispirato la conseguente sperimentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.