Per rispondere al bisogno di ridurre l’entropia odierna dei saperi e di renderli maggiormente accessibili è necessario realizzare un’esperienza educativa che assuma significato nelle azioni che utilizzano come significante la corporeità (Rivoltella, 2021) favorendo un agire didattico che privilegi il paradigma dell’inibizione (Houdé, 2017): questa è l’ipotesi che ha fatto da guida alla nostra idea del rapporto tra EAS e attività motoria e che ha ispirato la conseguente sperimentazione.

Garbui, M. C., Rivoltella David, M., EAS e motoria: l’estensione applicativa del metodo, la sperimentazione didattica, in Pier Cesare Rivoltell, P. C. R. (ed.), Gli EAS, tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca, Scholé - Morcelliana, Brescia 2023: 27- 37 [https://hdl.handle.net/10807/239535]

EAS e motoria: l’estensione applicativa del metodo, la sperimentazione didattica

Garbui, Maria Cristina;
2023

Abstract

Per rispondere al bisogno di ridurre l’entropia odierna dei saperi e di renderli maggiormente accessibili è necessario realizzare un’esperienza educativa che assuma significato nelle azioni che utilizzano come significante la corporeità (Rivoltella, 2021) favorendo un agire didattico che privilegi il paradigma dell’inibizione (Houdé, 2017): questa è l’ipotesi che ha fatto da guida alla nostra idea del rapporto tra EAS e attività motoria e che ha ispirato la conseguente sperimentazione.
2023
Italiano
Gli EAS, tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca
9788828405627
Scholé - Morcelliana
Garbui, M. C., Rivoltella David, M., EAS e motoria: l’estensione applicativa del metodo, la sperimentazione didattica, in Pier Cesare Rivoltell, P. C. R. (ed.), Gli EAS, tra didattica e pedagogia di scuola. Il metodo, la ricerca, Scholé - Morcelliana, Brescia 2023: 27- 37 [https://hdl.handle.net/10807/239535]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/239535
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact